Espandi menu
cerca

Trama

Il problema dello smaltimento rifiuti in Campania raccontato attraverso le voci e i volti delle persone che ne sono più direttamente colpite: tra questi, allevatori di pecore e contadini. L'ammassarsi di immondizia in discariche abusive e lungo le strade di paesi come Acerra, Giuliano, Qualiano e Villaricca è la conseguenza di decisioni prese dalla camorra ed è da imputarsi alla debolezza e agli errori delle istituzioni e dell'imprenditoria.

Note

Immagini, non parole. Per respirare l’indignazione e la rabbia. A condurci per mano dentro l'inferno, Raffaele Del Giudice di Legambiente Campania. Un volto e una voce napoletani. E intanto scorrono le immagini. Quelle del fuori campo dei servizi giornalistici della nostra bella Tv. Biùtiful cauntri entra nelle nostre vite a gamba tesa. Ognuno di noi ha il diritto-dovere di vedere. Menzione Speciale al Festival di Torino 2007.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [19.05.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Gomorra is a biutiful cauntri.Guardando Raffaele Del Giudice,educatore ambientale, mostrare tutta la sua indignazione di cittadino che sente la sua salute minacciata da eventi criminosi sotto gli occhi di tutti eppure così sottovalutati dalle autorità competenti,ci si sente peggio.Ci si sente un po' più poveri e non sto parlando di denaro.Sto parlando di diritto alla salute e diritto al… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Questo documentario lo trovo più efficace quando sono le immagini a prevalere sulle parole e sui discorsi delle persone, anche involontariamente, coinvolte. I cumuli  di rifiuti smaltiti abusivamente e, in particolare, le povere greggi di pecore che muoiono a causa della diossina sono, oltre che agghiaccianti, più eloquenti delle parti parlate, un pò didascaliche. In ogni caso, un'opera di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2014
2014
Materia Oscura
mck di mck

Materia Oscura

Canto del Servo Pastore.   Wall•E a Perdas de Fogu, ovvero : il Vitello di Torino (Ogliastra). Dal Mockumentary della Realtà alla… segue

2013
2013
scena
Foto

Si può. E' una passeggiata.

mck di mck

Parlamenti che ritrovano le Parole, paramenti che ritrovano i cassetti e gli armadi, paradenti e paraventi che a niente serviranno.   Ve lo possono dire i ciclisti e i podisti, gli arrampicatori e gli…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Complementare a Gomorra di Garrone, questo documentario lascia l'amaro in bocca per la sensazione d'impotenza dei cittadini cui qualche potente, qualche malavitoso e qualche politico hanno deciso di devastare la terra, la vita e il futuro. E nessuno, tanto meno le istituzioni (che si preoccupano soltanto di dare la scorta al commissario ai rifiuti di turno), fa niente per riparare una situazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Questo documentario lo trovo più efficace quando sono le immagini a prevalere sulle parole e sui discorsi delle persone, anche involontariamente, coinvolte. I cumuli  di rifiuti smaltiti abusivamente e, in particolare, le povere greggi di pecore che muoiono a causa della diossina sono, oltre che agghiaccianti, più eloquenti delle parti parlate, un pò didascaliche. In ogni caso, un'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
10 stelle

Una mazzata in pieno stomaco. Guardi un documento denuncia come questo e subito ti si pongono mille angoscianti domande, prima fra le quali è...La mafia ha davvero raggiunto posizioni di privilegio da guadagnare 1000 volte tanto senza sporcarsi le mani? Devo dire che da svizzero mi sono sentito mancare il fiato, forse perche il mio paese è territorio atavico incontestato di ordine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Bruttiful

bradipo68 di bradipo68

Oggi come ogni martedì mattina ritiro la mia copia di Film tv dal mio edicolante(sono l'unico in tutto il paese che lo compra e considerando che gli abitanti non sono poi così pochi...) e mi sono messo a…

leggi tutto

Se potessi avere 1000.....

gene55 di gene55

....opinioni al mese...mi verrebbe da dire,costatando con piacere il "traguardo" raggiunto in quasi sette anni di onorata presenza...(fatto salvo per qualche defaillance,rare ma…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

gene55 di gene55
10 stelle

Il freddo che mi percorre la schiena è ancora molto presente mentre scrivo...mi viene in mente quando tagliando la carne o cose del genere s'incastrano coltello e forchetta e ti si stringono fortemente i denti...o quando,dopo esserti procurato qualche escoriazione,e visto il conseguenziale sangue fuoriuscire dalla tua pelle pensi a quanto tempo ci vorrà per risanare quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Gomorra is a biutiful cauntri.Guardando Raffaele Del Giudice,educatore ambientale, mostrare tutta la sua indignazione di cittadino che sente la sua salute minacciata da eventi criminosi sotto gli occhi di tutti eppure così sottovalutati dalle autorità competenti,ci si sente peggio.Ci si sente un po' più poveri e non sto parlando di denaro.Sto parlando di diritto alla salute e diritto al…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Estonia di Estonia
8 stelle

Un documentario con un fortissimo impatto di impegno civile. Peggio di un horror nella sua rappresentazione di una realtà quotidiana fatta di abbandono e menefreghismo da parte di una classe dirigente incapace e irresponsabile. Lo credo che la gente da quelle parti non si fida più di nessuno. E se qualcuno non credesse alle parole dei contadini e dei pastori che raccontano gli anni terribili…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cippags di cippags
8 stelle

6,5 Un film di denuncia che non mi ha "preso" moltissimo ma che ha il merito (e la fortuna) di affrontare un tema estremamente attuale e da tenere vivo (non basta eliminare la munnezza dal centro di Napoli per eliminare il problema rifiuti in Campania)

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Carcasse di agnellini avvelenati tenute in aria come bandiere da braccia di bambino. «Cominciano a piegarsi sulle gambe», dice un contadino. «Si accasciano a terra, e per sette giorni stanno a lamentarsi, e poi muoiono. Come l’umanità». Proprio così dice: «Come l’umanità». Immagini, non parole. Per respirare l’indignazione e la rabbia. Biùtiful cauntri è un documentario, storia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Acerra, Qualiano, Giugliano, Villaricca. Comuni a 25 km da Napoli che sono diventati alcuni dei centri dello smistamento clandestino di rifiuti tossici e nocivi. Ogni luogo di queste terre è un possibile deposito per scaricare mondezza. Cavalcavia, campi, bordi delle strade, cave sotterranee. Il territorio viene sezionato in base alle sue potenzialità di futura discarica. Naturalmente abusiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Uelcom in Campania. L’inglese ‘maccheronico’ già dà la giusta visione di quello che il film racconta. “Napule è nu sole amaro, Napule è 'na carta sporca e nisciuno se ne importa”, cantava già molti anni fa il cantautore napoletano. Un viaggio, da Afragola a Giugliano, Villa Literno, passando per Acerra. Naturalmente, fra le immondizie, l’amianto, il cadmio, l’alluminio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito