Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1943: la capitale è occupata dai tedeschi e il tenente Stelvio Parmegiani, ora disertore, si rifugia in un albergo diurno dove conosce casualmente l'infermiera Jolanda Morigi. Costei si offre di ospitarlo a casa propria, e in breve tra i due sboccia l'amore. La coppia, per sopravvivere, si darà ai traffici della borsa nera, attraversando le campagne del Lazio in bicicletta in cerca di viveri. Una notte, si aggregheranno ad altri sfollati in un cascinale, ma nessun posto pare davvero sicuro...

Note

Si tratta del primo dei quattro film prodotti dalla Rai con la Magnani a fine carriera, tutti diretti da Alfredo Giannetti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

La storia di due solitudini che s'incontrano per un momento, nel quale sperano di unirsi. Lui imparerà a vincere la sua connaturata vigliaccheria e meschinità di fronte alla violenza della guerra; lei, zitella inaridita dalla solitudine e da un lavoro in ospedale che l'ha abituata a vederne di tutti i colori e da un'attività di piccola borsanerista, che le fa barattare i favori "ospedalieri"… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia d'amore fra Stelvio e Jolanda, disperata come i due protagonisti, è soltanto un altro modo per raccontare la follia fascista, capace di trascinare in un ventennio una nazione nella miseria e nella guerra, annullando una generazione e riducendo in ginocchio quella successiva. Una storia da cui l'Italia non ha mai tratto alcuna lezione, purtroppo; il film di Giannetti esce quasi 30 anni… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia d'amore fra Stelvio e Jolanda, disperata come i due protagonisti, è soltanto un altro modo per raccontare la follia fascista, capace di trascinare in un ventennio una nazione nella miseria e nella guerra, annullando una generazione e riducendo in ginocchio quella successiva. Una storia da cui l'Italia non ha mai tratto alcuna lezione, purtroppo; il film di Giannetti esce quasi 30 anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La storia di due solitudini che s'incontrano per un momento, nel quale sperano di unirsi. Lui imparerà a vincere la sua connaturata vigliaccheria e meschinità di fronte alla violenza della guerra; lei, zitella inaridita dalla solitudine e da un lavoro in ospedale che l'ha abituata a vederne di tutti i colori e da un'attività di piccola borsanerista, che le fa barattare i favori "ospedalieri"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

kerouac di kerouac
6 stelle

Con questo film si apre il ciclo nato dalla collaborazione Magnani-Giannetti, “Tre donne”. Combinazione felice, abbastanza almeno.. È il capitolo più riuscito, quello più sobrio e senza voli pindarici per arrivare al karma del dramma (anche se fa di tutto per commiserarsi - per fortuna non nell’ultimissima scena), debitore del neorealismo di ROMA CITTÀ APERTA (e parecchio) ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito