Miracolo a Sant'Anna

  • Miracle at St. Anna

  • USA, Italia,
  • Genere: Guerra
  • durata 114'
play

Regia di Spike Lee

Con John Turturro, James Gandolfini, D.B. Sweeney, Derek Luke, Laz Alonso, Michael Ealy, Walton Goggins, Robert John Burke, Malcolm Goodwin... Vedi cast completo

In streaming
  • Google Play
  • Wuaki
  • Chili
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Italia: Seconda Guerra Mondiale. Mentre si trovano in un piccolo villaggio della Toscana, quattro soldati neri americani della 92ª divisione "Buffalo Soldiers" rimangono isolati dal resto delle loro truppe, dietro le linee nemiche, per aver salvato un bambino in difficoltà. Gli uomini ne approfittano per stringere amicizia con la popolazione locale e un gruppo di partigiani, sperimentando il calore e l'umanità che la guerra aveva loro sottratto. Troveranno quindi la forza e il coraggio per andare avanti.

Note

Nell’ultimo cinema di Spike Lee le sfumature risultano assorbite da una vocazione all’esemplarità priva di dialettica. Lee non racconta (più) ma pontifica, affermando così il principio base del suo cinema: è lui la voce dell’esperienza afroamericana. Senza contare un misticismo dolciastro che conduce a un epilogo sconcertante.

Commenti (10) vedi tutti

  • Spesso ridondante, cerca insistentemente l'effetto "La Vita è Bella".

    commento di movieman
  • Mah, si capisce che al regista interessano solo i personaggi dei soldati afroamericani. Il resto è tutto esagerato e stereotipato. Capisco perché la comunità di Sant'Anna non abbia accolto favorevolmente questo film.

    commento di Artemisia1593
  • Mi sono affezionata ai soldati ma la storia in certi aspetti è un po' troppo banale, scontata. Però mi interessano molto i film su questo periodo storico poco approfondito.

    commento di ALCHEMILLA
  • mah! direi non eccezionale, son d'accordo con chi non l'ha esaltato.

    commento di kkk
  • Un film non del tutto riuscito ma comunque su alti livelli sia per quanto riguarda l'azione che per la narrazione…lecito comunque aspettarsi di piu' da Spike…

    commento di gene55
  • Non brutto come dicono, ma assolutamente troppo lungo e divagatorio.

    commento di Ewan
  • Fuori traccia,completamente sfasato ma ben girato.Un gran peccato vedere Spike Lee cosi' sconclusionato.

    commento di rosario
  • Se Benigni, Pieraccioni e Spielberg ubriaco avessero tutt'insieme diretto questo film, non avrebbero potuto fare peggio!

    commento di Totola
  • Non andro' neanche a vederlo. Penso sia meglio che Spike torni a raccontare al piu' presto quello che conosce bene. Un film sbagliato.

    commento di BobtheHeat
  • Non andro' neanche a vederlo. Penso sia meglio che Spike torni a raccontare al piu' presto quello che conosce bene. Un film sbagliato.

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
2 stelle

Una delusione cocente questo film di Spike Lee, non capisco come abbia potuto fare un prodotto così scadente e approssimativo. Tutte le polemiche che lo hanno preceduto, e che soprattutto in Toscana hanno scatenato un boicottaggio nelle sale cinematografiche, hanno dato anche troppa pubblicità a un film che davvero non si merita niente.   Sceneggiatura scadente, dialoghi… leggi tutto

22 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

backstreet70 di backstreet70
6 stelle

Spike Lee riprende con tenacia la sua opera filmica votata alla causa razziale degli afroamericani, come assunto principale questo “Miracolo a Sant’Anna” ha proprio quello di ricordare (far sapere) il sacrificio dei numerosi soldati di colore in Italia (ma anche nell’intera europa) durante il secondo conflitto mondiale. Personalmente trovo che le opere di Lee più “militanti” siano… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Che sia un film nato sotto una cattiva stella? A questo pensavo poco fa, leggendo le recensioni pubblicate sui due più importanti quotidiani italiani, accomunate da un'accoglienza freddina e piena di distinguo, e di difetti e difettucci individuati. Per non parlare poi delle polemiche che nelle ultimissime ore si sono susseguite vorticosamente e sulle quali magari tornerò più avanti. Ecco, io… leggi tutto

10 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

A Spike Lee non riesce il 'Miracolo a Sant'Anna': il film fallisce non solo per il fatto di non rispettare una verità storica conclamata, relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, dove furono trucidate 560 vittime inermi dalla ferocia nazista, ma ancor più per il senso di tutta l'operazione che, dato anche un grosso budget, partorisce un risultato artistico assai inferiore…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 21 febbraio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Rai Movie
Sergio Albelli, Pierfrancesco Favino
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Favola per più versi nera, che parla dello spirito di sacrificio di tanti giovani mandati a morire in luoghi lontanissimi della terra per - diciamolo a sprezzo della retorica - per la libertà. La morte di questi soldati riscatta l'umanità cancellata nelle stragi e nei saccheggi messi in atto durante la Seconda Guerra Mondiale e in tutte le guerre della storia. Purtroppo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 22 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

fabior1984 di fabior1984
8 stelle

A parte un po' di smarrimento iniziale, che va scemando gradualmente fino all'incirca a metà pellicola, il film è molto buono. Non ci si poteva certo aspettare una visione "canonica" di alcuni fatti della seconda guerra mondiale e non ci si poteva di sicuro aspettare una rappresentazione fedelissima alla realtà delle donne montanare di paese del 1944 (vedi Renata, secondo alcune critiche…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito