Espandi menu
cerca

Trama

Regista tutto da scoprire il francese Jean-Claude Brisseau, attivo dal 1975 prima in televisione e poi al cinema, autore parco e dai film crudeli, praticamente inedito in Italia (lo conoscono in pochissimi solo grazie ai festival). Va quindi salutata con piacere questa distribuzione delle Officine UBU, che mette in circolo da noi una sua opera del 2002, molto celebrata in patria (vinse il France Culture Award per la migliore regia) e successivamente al centro addirittura di un controverso caso giudiziario. Un caso paradossale, tra l’altro, perché Il potere dei sensi (in originale Choses secrètes) racconta di due giovani fanciulle che tentano di uscire dal grigiore dei loro destini attraverso un diabolico piano di mobbing ai danni di due uomini a capo di una grande banca. Quando, a pellicola uscita, una parte del cast, lo denuncerà per aggressione sessuale e truffa. Chi vedrà il film stenterà forse a crederlo, poiché Brisseau - come è sua consuetudine - consuma sesso usando l’hard come leva realistica e specchio del nostro tempo. Facile sottolineare che probabilmente gli è scappata la mano. Anche perché nel film non sono poche le scene forti e spiazzanti, da un incipit che esalta la masturbazione femminile a un finale orgiastico dove sembra di essere finiti sul set del mitico Caligola di Brass-Guccione, passando per varie sequenze lesbo ad altissimo contenuto erotico. Un classico, ammaliante e rigoroso film d’autore che,nella seconda parte, perde un po’ il suo baricentro.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Una bella scoperta questo Jean-Claude Brisseau, parigino classe 1944, già insegnante di lettere e filosofia al liceo. Choses secrètes è uno dei suoi massimi "successi" che vinse il France Culture Award come regista dell'anno. Il titolo italiano mette in evidenza, appunto, il potere dei sensi che pervade il film e la vita dei suoi protagonisti (e della vita in generale): la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

La spogliarellista Nathalie (Revel) e la candida barista sandrine (Seyvecou),licenziate dal locale in cui lavorarno,vanno a convivere.Tra le due si crea un rapporto morboso di complicita' che le spinge ad utilizzare il proprio esibizionismo a scopo di carriera.Assunte in una grande banca,prima seducono il capoufficio,poi mirano il figlio del proprietario.La pellicola nella prima parte si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La spogliarellista Nathalie (Revel) e la candida barista sandrine (Seyvecou),licenziate dal locale in cui lavorarno,vanno a convivere.Tra le due si crea un rapporto morboso di complicita' che le spinge ad utilizzare il proprio esibizionismo a scopo di carriera.Assunte in una grande banca,prima seducono il capoufficio,poi mirano il figlio del proprietario.La pellicola nella prima parte si…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Una bella scoperta questo Jean-Claude Brisseau, parigino classe 1944, già insegnante di lettere e filosofia al liceo. Choses secrètes è uno dei suoi massimi "successi" che vinse il France Culture Award come regista dell'anno. Il titolo italiano mette in evidenza, appunto, il potere dei sensi che pervade il film e la vita dei suoi protagonisti (e della vita in generale): la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film visto una settimana fa su un canale privato e' risultato interessante e ben fatto anche se in certe scene effettivamente risulta forzato .voto.8.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito