Lady Snowblood

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lady Snowblood

di Axeroth

Lady Snowblood è uno dei prototipi del genere "lady vendetta", che poi ha ispirato registi di tutto il mondo per portare al femminile l'assassina vendicatrice, contro anche il maschilismo e la violenza maschile. E' un thriller nel quale la protagonista (attrice e cantante Meiko Kaji) in 4 capitoli (corrispondenti al numero di vittime che deve fare) ci racconta e ci mostra come agisce tenacemente nei confronti degli assassini di suo padre e stupratori di sua madre. Lei è "la figlia degli inferi" che nata dall'odio di sua madre verso i colpevoli di tale efferatezza, cresce in virtù di vendicarli allenata duramente da un sacerdote buddhista. Un capolavoro del cinema giapponese, bellissima la trama e soprattutto il finale, ricco di colpi di scena. voto: 9

Sulla colonna sonora

Magnifica: "Shura No Hana - Meiko Kaji"

Cosa cambierei

E' evidente che Kill Bill è copiato spudoratamente da questo.... perciò visto questo, per quanto mi sia piaciuta l'opera di Tarantino mi cade un pò, in quanto non originale. Sono una persona meritocratica e quindi è giusto assegnare il miglior giudizio a chi inventa con creatività e innovazione e non chi copia e modifica, con questo non voglio intendere che Kill Bill sia inferiore, ma semplicemente poco originale.

Su Toshiya Fujita

Dimostra buona abilità registica e basa le scene splatter (culto in giappone) prendnedo spunto dal buon vecchio Kurosawa.