Quantum of Solace

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Quantum of Solace

di BobtheHeat

Ma siamo sicuri che il protagonista di “Quantum of Solace” sia Bond, James Bond? Non sarà piuttosto Bourne, Jason Bourne? Perchè a vedere questo nuovo episodio, sembra proprio che anche l’agente segreto al servizio di Sua Maestà abbia perso la sua (vecchia) identita’ ! Troppo obsoleta? Oramai evidentemente non è piu’ tempo di agenti affascinanti (Sean Connery), autoironici (Roger Moore) ed eleganti (Pierce Brosnan). Le missioni non si risolvono più con le armi della seduzione. E non c'è più neanche alcuna traccia di tutti quei piccoli diabolici marchingegni che il "Nostro" usava per "uscire" da qualsiasi situazione. E che tanto in passato avevano colpito la fantasia degli (ingenui) spettatori. Cio’ che conta oramai è solo l’azione. Quindi via a tutta velocità, con inseguimenti di tutti i tipi (ma risultano vibranti solo quelli iniziali in quel di Siena) e le solite assordanti e ripetitive esplosioni. Il rude, massiccio e imperturbabile (in questo episodio sin troppo) Daniel Craig, è l’uomo giusto per questo “nuovo” Bond, come già il precedente e molto meglio riuscito "Casino Royale" aveva dimostrato. Ma tutto è già visto. Tutto è scontato e risaputo. La vena romantica del film, con il nostro eroe furioso per la perdita della sua amata, è purtroppo solo debolmente accennata. Regia (Marc Foster si dimostra molto meno adatto al compito del predecessore Martin Campbell) e soggetto (a cui ha messo mano anche Paul Haggis) non regalano che una gran bella sequenza: quella in Austria al Teatro dell'Opera durante la rappresentazione della Tosca. Per il resto nessuna sopresa: se non quella di vedere comparire all'improvviso Lucrezia Lante della Rovere nelle vesti, si fa per dire, della moglie di Mathis/Giancarlo Giannini: un momento involontariamente trash e coatto degno di comparire a breve tra le scelte "weird" del mese ! Voto: 6 **1/2