WALL-E

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su WALL-E

di superficie 213

Che la Pixar riesca a produrre sempre film d'animazione tecnicamente intoccabili e' ormai un dato di fatto,cosi' come e' un dato di fatto che le loro storie - Monster  inc. - sono sempre originali e uniche.
Conferma ne viene data da questo splendido film d'animazione digitale,che regala emozioni a non fninire e che si candida per essere uan delle migliori opere del genere degli ultimi vent'anni.
Un film costruito interamente - almeno per la prima parte - sui suoni,sulle suggestioni visive e su di un personaggio,il piccolo robot
"pulitore", che riesce ad intenerire anche il piu' duro dei cuori.
Un film dannatamente duro in realta',che descrive la societa' umana come un insieme di inutili vegetali dediti solo al consumismo ed alle cazzate - il cinema vede sempre nel futuro reale..e qui ci siamo gia' vicinissimi... - , e che invece dona dignita e' forza a Wall-E ed al suo amore "moderno" EVE ,due personaggi perfetti,che sembrano usciti da un film di Chaplin.
Impressionane poi la risoluzione grafica e l'animazione,praticamente perfette e senza uno sbaffo.Da manuale poi a scelta di far salire la storia lentamente,facendoci riflettere su cosa siamo e  dove stiamo pericolosamente andando.
Insomma,un film incredibilmente bello ,denso e  pieno di sfumature che riporta lo spettatore  verso il vero cinema,quello incontaminato dall'idiozia imperante.
Imperdibile.