WALL-E

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su WALL-E

di kubritch

No, non mi ha preso. Ci speravo. Non ci casco. Visualmente strabiliante, impeccabile, grandioso come solo con i mezzi hollywoodiani si può. Ma non esce fuori dagli standard statunitensi. La prima parte sembrava assai promettente ma poi diventa via via sempre più scontato, convenzionale, perbenista, zuccheroso, buonstico, estetistico, "fantasistico" (ossia fantasia di pura meraviglia, fine a sè stessa). Si vede che il tutto è un pretesto per sensibilizzare (=politicismo) le nuove generazioni a trattare bene i tesori naturali che ora hanno e che l'umanità ha perso la capacità di apprezzare. Con i soldi che hanno speso per forza dovevanopubblicizzarlo come un capolavoro. Io non ci casco. Per me la quantità di lavoro e d'impegno profuso non è necessariamente garanzia di pregnanza artistica. Sì da un punto di vista artigianale si rimane senza fiato ma oltre c'è ben poco. Tecnologicamente fa capire quanto gli statunitensi siano i primi ma certe favole semplicemente illustrate sono di ben più alto valore. Peccato che l'umanità vada nel senso di apprezzare questo tipo di spettacolo che punta soprattutto sulla meraviglia tecnologica. Me ne faccio una ragione ma penso anche che sia sintomo di un regresso della sensibiità umana. Non mi faccio incantare dalle carinerie di Wall-e, è troppo edulcorato rispetto anche alla fantasia spregiudicata dei bambini. La vera bellezza sta altrove. E se sta altrove, se sta fuori dagli ingranaggi convenzionali vuol dire che non basta Wall-e per salvare l'umanità. L'occhio di Hal 9000 ridotto a cattivo standard e strattonato come solo un americano medio vorrebbe per me la dice lunga sul livello diartisticità degli adulti realizzatori di Wall-e. Hanno detto che le loro citazioni di classici erano discrete. Davvero??? Un ibrido tra E.T. (che io semplicemente adoro) e 2001: Odissea nello spazio (che considero il Capolavoro del Cinema). Un E.T ancora più sdolcinato del precedente con una punta di sessismo di cui mi interrogo sulla ragione. I bambini non sono maliziosi come gli adulti. Non fanno distinzioni nè di razza nè di sesso. Perchè i robot dovevano essere connotati sessualmente pur essendo sprovvisti degli organi naturali? La natura, la verità è bella o è scandalosa? E' un modo rassicurare i genitori sessuofobici. Al contrario credo che questa idea della sessualità favorisca solo uno stato di confusione mentale nei bambini. Non mi è piaciuto.