Wanted. Scegli il tuo destino

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Wanted. Scegli il tuo destino

di tobanis

Beh ma io con questo film mi sono divertito come un pazzo! Non mi si venga a dire che è impossibile colpire al volo un proiettile con un altro proiettile, perché è ovvio, no? Invece bisogna già prendere come base di partenza che in questo film ci saranno cose impossibile, mettersela via e goderselo. Tanta gente non ha capito che tutti gli eccessi sono naturalmente voluti e cercati, ma vabbè. Bravo il protagonista, bene tutto il cast, arricchito da Angelina Jolie e Morgan Freeman, e da un sacco di bravissimi attori caratteristi. Grande la regia, che mi aveva fatto cagare e avere la nausea per I guardiani della notte e I guardiani del giorno. Qua i produttori gli avranno detto, “Ok, la stoffa c’è, ma qua in Occidente non va bene un film dove non si capisce una benemerita fava come nei due citati, datti una calmata e sii più funzionale, caro il nostro russo Bekmambetov. Sì, le mosche te le facciamo mettere, da qualche parte.”
Il risultato, IMO, è strepitoso. Il film è un adattamento a un omonimo fumetto (che ho, e che è una figata), da cui si discosta poi anche parecchio. Ha un ritmo senza pause, bei momenti, begli effetti speciali (malgrado il budget alto ma non da blockbuster) e insomma sono due ore di svago e adrenalina, senza troppo approfondire gli ovvi buchi della sceneggaitura. Su IMDB non ha un voto altissimo, non arriva a sette (per me, otto); nel dettaglio, non è un film per vecchi: è piaciuto soprattutto ai minorenni. E’ stato un grande successo economico, entrando nei primi 200 film di sempre, per gli incassi. Addirittura due nomination all’Oscar per i suoni.
La critica non ci ha capito una fava e l’ha stroncato.

Su Timur Bekmambetov

Finalmente è incanalato e il risultato si vede. Grande regia.

Su James McAvoy

Bravo!

Su Angelina Jolie

Bravetta, ma non mi sembrava al massimo

Su Morgan Freeman

Sempre bravo, anche in parti da cattivone

Su Terence Stamp

Un grandissimo