Espandi menu
cerca
Joshua

Regia di George Ratliff vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurri 63

maurri 63

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 50
  • Post 56
  • Recensioni 159
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Joshua

di maurri 63
2 stelle

Attori pressochè sconosciuti, macchina da presa che gira vorticosamente (e spesso inultimente), ambientazioni sofisticate : così il cinema thriller più scadente - ma che attira "teens" a volontà, così si dice - ha fatto la sua fortuna. Quando però un lavoro come questo racconta di un bambino cattivo, un padre atratto ed una mamma incline all'isteria senza che nessuno sia palesemnte depresso, il ridicolo è in agguato! Statico nello sviluppo dei personaggi (nè il padre nè il bambino evolvono mai...!), con attori pettinati alla moda (a proposito, ma il taglio del bambino è scultoreo? I suoi capelli non si spiegazzano mai...!), senza spiegazioni razionali (che fine fa la madre dopo un ulteriore attacco d'isteria? Mah!), "Joshua" è un lavoro facilmente dimenticabile! 

Sulla trama

Un bambino diabolico, geloso per l'arrivo della sorellina, e che conosce (!!!) i riti dell'antico Egitto a memoria, terrorizza la sua famiglia....senza mai sembrare davvero colpevole!

Sulla colonna sonora

Musica lungo tutto il percorso cinematografico, per aumentare (inutilmente) la tensione: a che servono gli archi ripetuti se non a riciclare temi abusati?

Cosa cambierei

Il montaggio è da buttare: si tratta di un "cucito" sincopato, che copre i buchi di recitazione (e non ci dà mai la possibilità di vedere una scena in senso continuo), che ottiene l'effetto di allontanare i personaggi dallo spettatore: in tal modo, si finisce per non parteggiare più per nessuno. La musica (peraltro orrenda) dovrebbe tacere nei momenti di massima tensione (quando, al risveglio, il padre non trova accanto a sè il figlio nel letto, per esempio), la mdp in posizione fissa avrebbe permesso una migliore lettura (anche televisiva) dei volti degli attori. Ridicola la fine della nonna a causa del nipotino. Il padre diventa comico nel confronto con l'infante del finale: ad un interprete dovrebbero essere evitate certe goffe figuracce. Infine, va ricordato che un thriller si gioca su contrasti notturni: troppe luci mattutine!

Su George Ratliff

Regia? Se bastasse muovere continuamente la mdp...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati