Espandi menu
cerca

Trama

Mentre i nazisti avanzano verso Mosca, una donna vive numerose tragedie: il marito muore in battaglia, il figlio è investito da un carro nemico e il suo villaggio viene occupato. Non si arrenderà e guiderà un gruppo di sopravvissuti alla resistenza.

Note

Donskoj, noto per la _Trilogia di Gorkij_, dà il suo contributo allo sforzo bellico con un film scritto da Wanda Wasilewska e basato sul suo stesso libro _Tecza_. Realizzato durante la Seconda guerra mondiale, _Arcobaleno_ venne distribuito dopo il 1945 anche negli Usa in una versione con una voce narrante in inglese, proprio per mostrare agli (allora) alleati lo sforzo, i patimenti e il duro lavoro del popolo russo, prima della caduta di Berlino.

Commenti (2) vedi tutti

  • Storiaccia di guerra girata in tempo di guerra, quando ogni energia creativa serviva ad alimentare l'odio per l'oppressore e il desiderio di rivalsa. L'arcobaleno è ciò che resta della bellezza del mondo, e tutti, persecutori e perseguitati, alzano istintivamente lo sguardo verso quel segnale di ottimismo. Ma si tratta di una gracile speranza.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Desolantemente pesante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
8 stelle

Storiaccia di guerra girata in tempo di guerra, quando ogni energia creativa serviva ad alimentare l'odio per l'oppressore e il desiderio di rivalsa. Gli abitanti del villaggio invaso dai tedeschi non hanno più nome e cognome, rimpiazzati da cartelli con numeri appesi al collo. Non che la perdità di individualità importi tanto. Nella nuova gerarchia di valori instaurata dal… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Niente da dire sulla Storia,Recitazione,Regia e tutto quello che ci gravita intorno ma e' veramente troppo pesante da seguire tra fatti Drammatici vari,Persone morte in Guerra,Sparatorie varie anche se siamo in Guerra e' normale questo ... ma si respira un'Aria proprio asfissiante e non giova molto alla visione che pur essendo,come detto,importante,dopo un po' non attrae e si dilunga anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

casomai di casomai
8 stelle

Storiaccia di guerra girata in tempo di guerra, quando ogni energia creativa serviva ad alimentare l'odio per l'oppressore e il desiderio di rivalsa. Gli abitanti del villaggio invaso dai tedeschi non hanno più nome e cognome, rimpiazzati da cartelli con numeri appesi al collo. Non che la perdità di individualità importi tanto. Nella nuova gerarchia di valori instaurata dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Niente da dire sulla Storia,Recitazione,Regia e tutto quello che ci gravita intorno ma e' veramente troppo pesante da seguire tra fatti Drammatici vari,Persone morte in Guerra,Sparatorie varie anche se siamo in Guerra e' normale questo ... ma si respira un'Aria proprio asfissiante e non giova molto alla visione che pur essendo,come detto,importante,dopo un po' non attrae e si dilunga anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su Rai Movie
locandina
Foto
2014
2014
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un film girato a caldo, sulle atrocità commesse dai tedeschi occupanti un villaggio ucraino abitato quasi solo più da donne e bambini e qualche vecchio, perché gli uomini sono andati partigiani, e torneranno alla fine. Il racconto ha inevitabili crudezze e forse forzature sulla ferocia nazista; a me pare molto meglio della trilogia di Gorkij, efficace, emozionante o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

L’UNICO TEDESCO BUONO … In un villaggio surgelato i tedeschi invasori comicamente imbacuccati hanno perso in superbia ma non in crudeltà. Prima divisi i contadini russi formano ormai un unico fronte implacabile contro il nemico. Se da una parte si denuncia il mostruoso matrimonio tra oppresso ed oppressore, dall’altra la causa comune reclama il sacrificio supremo,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La battaglia più dura è quella per tenere in vita la speranza. L’importante non è uscire dalla guerra con il corpo indenne, bensì arrivare alla pace con l’animo integro. La morte fisica dell’individuo non ha la potenza devastatrice dell’annientamento del futuro di un popolo, attraverso l’uccisione della sua dignità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

... NON SE PO' FA'

LAMPUR di LAMPUR

Evidentemente al masochismo non c'è limite. Del resto, gli spettatori di Treciento e Natale in crociera vanno pure a votare...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito