Dolls

Iscritto dall'8 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dolls

di Jolly-Roger

Dolls si porta dietro una caratteristica di molti film horror anni 80: se li hai visti in quegli anni o nella decade immediatamente successiva, non puoi far altro che conservarne un piacevolissimo ricordo, per le atmosfere giocose che si sprigionavano in quegli anni. Sempre di horror si trattava – e magari a quel tempo facevano anche paura a modo loro - ma avevano addosso quel sorriso scanzonato che tradiva consapevolmente l'intenzione di spaventare, sì, ma senza fare troppo sul serio ;-)
Se invece te li sei persi e li vedi ora per la prima volta, beh…difficilmente colpiscono nel segno. Ma neanche colpiscono totalmente fuori bersaglio, perché un sorriso te lo regalano comunque. Uno di quei sorrisi che nasconde un po' di nostalgia.
Io questo Dolls, purtroppo, ai tempi, me lo son perso. O forse no, in realtà non ricordo, rivedendolo si è accesa qualche lucina, ma più simile ad un fuoco fatuo che a precisi ricordi. Dolls è un horror sicuramente piacevole, una fiaba carina e con una morale finale assolutamente accettabile.
La morale è che non si deve mai crescere troppo. Mai troppo da dimenticare che cosa vuol dire sognare.
Io credo che Dolls sia un film che può intrattenere anche ai tempi moderni, purché guardandolo oggi mi vien da pensare…a quanto sia gigantesco il baratro che ci separa dai qui mitici anni 80!!!
Qualche scena è davvero ben riuscita…ad esempio, la fucilazione da parte dei soldatini è una esimia espressione della genialità dei B-Movies di quell'epoca!