Disastro a Hollywood

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Disastro a Hollywood

di ethan

Ennesima pellicola su ciò che c'è dietro la costruzione di un'opera filmica: le riunioni fra produttore e regista per la definizione del montaggio finale, gli incontri tra agenti ed attori che fanno le bizze, gli sneak previews, le nevrosi di attori, registi e di tutti coloro che ruotano attorno al dorato mondo della celluloide. Barry Levinson, a più di dieci anni da 'Jimmy Hollywood', torna su un soggetto simile anche se il risultato è altalenante. La sceneggiatura insiste su situazioni già viste in opere analoghe ben più riuscite (ad esempio 'I protagonisti' di Altman, tanto per citare opere satiriche, oppure il classico di Truffaut 'Effetto notte'), alcuni dialoghi sono divertenti e la resa del cast è buona; in particolare, Robert De Niro torna ai livelli di un tempo, evitando le gigionerie degli ultimi anni. Bravi anche Katherine Keener nel ruolo della produttrice senza scrupoli e Michael Wincott in quello del regista del film nel film 'Fiercely'. Il ritmo è buono per tutta la durata del film ma non ci sono sequenze davvero memorabili. Insomma, a mio avviso, un mancato grande film. 'Disastroso' il titolo italiano. Voto: 7.