Espandi menu
cerca

Trama

Diane Scott, dopo il fallimento del suo matrimonio, intraprende una carriera da fotomodella scala il successo sociale, da un giornalista a un uomo d'affari fino a un nobile italiano. Opportunista, soprattutto all'inizio, ma anche vittima dell'opportunismo altrui.

Note

Sintesi delle predilezioni tematiche e soprattutto dei vezzi stilistici delle nouvelle vague del tempo, ottenne largo successo di pubblico e critica: nominato a cinque Oscar ne vinse tre per i costumi, la sceneggiatura e l'attrice, Julie Christie, che divenne così una star. Schlesinger invece era già lanciato dal precedente _Billy il bugiardo_ del 1963.

Commenti (3) vedi tutti

  • Piuttosto pesante e con i clichè tipici dei testi di Raphael, come affresco della Swinging London meglio rivolgersi a Blow-Up o ai film di Lester, mentre sul fronte della proto-velina/wags fagocitata da una concezione ultra narcisistica della vita prim'ancora che dagli squali del sistema, non raggiunge il coevo "Io la conoscevo bene". Voto 7/10

    commento di Inside man
  • Julie Christie non interpreta Darling e‘ Darling !!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un ritratto lucido, intelligente e cinico su una società ormai svuotata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Darling girato da John Schlesinger nel 1965 in piena “Swinging London”e’ il ritratto appassionato lucido e veritiero di una donna Julie Christie, che segna un’epoca, con la meravigliosa interpretazione di Diana Scott, talmente brava nel ruolo da portarsi a casa l’Oscar come miglior attrice protagonista. Il bellissimo volto e le forme sono quelle di Julie… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Darling girato da John Schlesinger nel 1965 in piena “Swinging London”e’ il ritratto appassionato lucido e veritiero di una donna Julie Christie, che segna un’epoca, con la meravigliosa interpretazione di Diana Scott, talmente brava nel ruolo da portarsi a casa l’Oscar come miglior attrice protagonista. Il bellissimo volto e le forme sono quelle di Julie…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un bellissimo film, ad oggi per nulla datato, che offre un ritratto lucido, cinico e amaro di una società svuotata e intrisa ormai solo di narcisismo e di arrivismo, in cui l'illusione del benessere ha offuscato tutto il resto. La protagonista è una donna impegnata in una triste arrampicata sociale che, armata di nient'altro che di bellezza e civetteria, farà di…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La giovane fotomodella Diana Scott lascia il marito per mettersi con un giornalista televisivo che, a sua volta, per lei lascia la famiglia. Annoiata dalla vita al fianco dell'intellettuale e ingelosita dalle sue visite ai figli, allaccia una relazione con un manager pubblicitario, ma si rende conto che questi non può e non vuole offrirle una relazione stabile. Recatasi in Italia per…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Un film esplicativo, quasi un docu- film su quali film fossero i costumi , le mode, i vizi e le manie di una generazione che si avvicinava al 68 . Julie Christie offre un ritratto magnifico, amaro,  ma molto vero di una donna ambiziosa, capricciosa e vivace, incapace di capire la realtà e di capire i suoi  bisogni . Modella, attrice, contesa da uomini altolocati , artisti o…

leggi tutto
Dirk Bogarde
Nodina di Nodina

Dirk Bogarde

Si può recitare solo con gli occhi? Quando penso a Dirk Bogarde, rispondo di sì. Non servono parole per lui, non gesti plateali. Un film muto,… segue

Post
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2009
2009
Trasmesso il 28 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 19 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito