Espandi menu
cerca

Il Quarto uomo

  • Kansas City Confidential

  • USA,
  • Genere: Giallo
  • durata 99'
  • b/n

Regia di Phil Karlson

Con John Payne, Coleen Gray, Preston Foster, Neville Brand, Lee Van Cleef, Jack Elam, Dona Drake, Mario Siletti, Howard Negley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Non ci sono poliziotti in Kansas City Confidential, un classico del ’52 di Phil Karlson, intitolato da noi Il quarto uomo. Più nero della pece, il film è la cronaca serrata di un crimine perfetto, organizzato senza scrupoli da un insospettabile, che ingaggia tre malviventi per una rapina in banca. Karlson è un poeta della violenza e come in un romanzo di Jim Thompson mette in scena un gioco delle parti psicologicamente cruento, spingendo implacabile tutti i suoi personaggi al punto di non ritorno. Volti da duri e location ben variegate – si parte negli States, si finisce in Messico – sono ingredienti perfetti per un hardboiled di cinico realismo, dove i dialoghi feriscono a morte tanto quanto le pistole. Poca azione ma tanta tensione, per una gemma che fa di necessità virtù e sfrutta appieno i pochi soldi del budget. Splendida la fotografia in bianco e nero di George E. Diskant.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un colpo ad un furgone portavalori che è una vera macchinazione, nella quale ciascuno dei partecipanti ci costruisce la propria. La miscela di polveri che si crea minaccia di esplodere al minimo scossone.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un noir poco noto, ma a cui non manca niente per appartenere degnamente alla categoria. I limiti di budget sono evidenti nelle povere scenografie e nei mezzi in generale, ma il regista ci sa fare, la sceneggiatura offre alcuni personaggi sfaccettati e interessanti oltre che a dialoghi taglienti; infine, gli attori sono tutti all'altezza. Tra di essi troviamo un giovanissimo Lee Van Cleef (non vi… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un noir poco noto, ma a cui non manca niente per appartenere degnamente alla categoria. I limiti di budget sono evidenti nelle povere scenografie e nei mezzi in generale, ma il regista ci sa fare, la sceneggiatura offre alcuni personaggi sfaccettati e interessanti oltre che a dialoghi taglienti; infine, gli attori sono tutti all'altezza. Tra di essi troviamo un giovanissimo Lee Van Cleef (non vi…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ MODERNO Notevole noir, che anche con un finale consolatorio, riesce a regalare 1h30m di suspence e partecipazione. La trama è originale, gli attori azzeccati (magari il protagonista non buca proprio lo schermo…) e lo stile è veloce e moderno. Colpi di scena a go-go, forse un po’ troppe pistole che cambiano mano velocemente, ma la sequenza del ritrovo in Messico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito