Espandi menu
cerca

Sheitan

Regia di Kim Chapiron

Con Vincent Cassel, Olivier Bartélémy, Roxane Mesquida, Nico Le Phat Tan, Leïla Bekhti, Ladj Ly, Julie-Marie Parmentier, Gérald Thomassin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

«A mezzanotte nulla sarà come prima» recita enfaticamente lo strillo di questo strambo film francese del 2006 prodotto e interpretato da Vincent Cassel. Tutto ha inizio la vigilia di Natale, in una discoteca dove impazza la musica degli Sheitan, gruppo - a quanto ci è dato sapere - filoarabo agguerritissimo. Che alla fine si scopra che Sheitan potrebbe essere anche il diavolo, la dice lunga sulla non velatissima metafora. Nel locale, un gruppo di giovani si sballa come può, al punto che vengono cacciati in malo modo. Infilati su un’auto, cominciano a correre come pazzi per le vie di Parigi, fino a raggiungere la campagna, un posto assurdo il cui custode, Joseph, ha un ghigno che mette i brividi, mentre i suoi figli o figliastri o adepti o hanno tare mentali, o sono ninfomani o costruiscono bambole sinistre in una sorta di bottega malefica. Insomma: la notte di Natale non si annuncia tranquilla e infatti ne succedono di tutti i colori. Salvo poi sorprendersi che forse è stato solo un brutto incubo di Bart, ferito a mazzate nella discoteca di cui sopra. Il filmetto è girato con la verve tipica delle pellicole di genere transalpine nell’era post-Besson: diverte, annoia, presenta un doppio Cassel (occhio al finale) spaventevolmente gigione e un cameo di Monica Bellucci in un finto spot natalizio nei panni di una sanguinolenta vampira. Tra le fanciulle, un voto in più all’eroticissima Roxane Mesquida.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film imbecille pieno di imbecilli-voto 0

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Interessante opera francese horror, più o meno sulla scia di "Alta Tensione" (con cui condivide, oltre al genere, anche l'ambientazione campagnola).     Già dalla primissima scena il regista dà prova di una grande intelligenza creativa, con il dj, personaggio praticamente inutile ai fini della trama, che guarda dritto in camera, rivolgendosi al pubblico della… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Stravagante horror di produzione francese, per e con ragazzi, che mescola le suggestioni di tanto cinema made in USA incentrato sui pericoli provenienti dagli abitanti di località lontane dalle aree metropolitane: da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", sino ai più recenti "Wrong Turn" e "The locals". Per una buona metà del film (se non di più) succede poco o… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
5 stelle

"Sheitan" voluto fortemente da Cassel che è stato entusiasta di interpretarlo è secondo me un prodotto riuscito a metà. Il fine non è mettere paura ma creare inquietudine attraverso l'utilizzo di cliché tipici dei teen horror riadattandoli in maniera originale. Aspettavo che succedesse qualcosa ma non succede... Non basta la scarna interpretazione di Cassel ed…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
7 stelle

Tutto sommato si merita la sufficienza piena, ma ci sono cose che potevano essere migliorate: punto primo, il fatto che nella prima ora non succede niente mentre negli ultimi minuti succede di tutto, perciò la tensione non è per niente ben distribuita nell'arco della durata del film. Il secondo difetto è la spiegazione finale, debole, poco credibile e soprattutto confusa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 1 agosto 2014 su Rai 4

Recensione

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Interessante opera francese horror, più o meno sulla scia di "Alta Tensione" (con cui condivide, oltre al genere, anche l'ambientazione campagnola).     Già dalla primissima scena il regista dà prova di una grande intelligenza creativa, con il dj, personaggio praticamente inutile ai fini della trama, che guarda dritto in camera, rivolgendosi al pubblico della…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai 4
Trasmesso il 12 marzo 2014 su Rai 4
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Stravagante horror di produzione francese, per e con ragazzi, che mescola le suggestioni di tanto cinema made in USA incentrato sui pericoli provenienti dagli abitanti di località lontane dalle aree metropolitane: da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", sino ai più recenti "Wrong Turn" e "The locals". Per una buona metà del film (se non di più) succede poco o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Il film in se' e' abbastanza strampalato e strano al tempo stesso : per tutta l'ora di visione sembra la solita stronzatina Teen-Movie Horror di questo Millennio,molto stupida nella forma e poco Horror nella sostanza ma pero' accade che nei seguenti 30' ca. della pellicola,il tutto diventa piu' arguto ed a tinte forti e quindi molto meno disprezzabile rispetto alla visione vista fino a quel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2013 su Rai 4
Trasmesso l'8 maggio 2013 su Rai 4
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Film molto particolare, frenetico, delirante e con un Cassell straordinario. Ha però il difetto di non decidersi se stare dalla parte del completamente folle o dalla parte dell'horror nudo e crudo e questa discontinuità danneggia un film altrimenti interessante."

leggi tutto
Recensione

Recensione

hollyworange di hollyworange
8 stelle

Film acquistato in offertissima, non avevo grosse pretese, ma sono stato piacevolmente sorpreso. Bella la colonna sonora, diversa dalle solite musichette moderne di pseudo terrore. Bellissimo il personaggio di Eva. Satanico con garbo :) Joseph, interpretato da Vincent Cassel, riesce a essere anche divertente in quel contesto tutt'altro che buffo. Carine le varie comparse stile "Un tranquillo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

turisalvo di turisalvo
6 stelle

Il film è un teen horror francese. La pellicola incomincia come ogni altra pellicola del genre, cioè con dei ragazzi che vanno a fare una gita fuori città ma col passare del tempo il film si incentra sulle tematiche della pazzia e della follia umana. Il film non riesce a decollare per colpa di una mediocre regia che non riesce a decidere se andare verso la follia o verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
6 stelle

Film molto particolare, frenetico, delirante e con un Cassell straordinario. Ha però il difetto di non decidersi se stare dalla parte del completamente folle o dalla parte dell'horror nudo e crudo e questa discontinuità danneggia un film altrimenti interessante.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito