Shine a Light

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Shine a Light

di marcopolo30

Altro viaggio di Scorsese nel mondo della musica. Questa volta rende omaggio ai mitici Stones e lo fa limitandosi in pratica a regalarci una sorta di 'the best of' di due concerti.

Martin Scorsese continua il suo viaggio nella musica con questo documentario sui mitici Rolling Stones. Si tratta in pratica di due concerti del tour “A Bigger Bang” visti attraverso la lente del maestro newyorkese, intersecati da brevi estratti di interviste del passato (alcune davvero del passato remoto) ai membri della band. Molto significativa quella in cui -siamo nei primi anni '80- il giornalista chiede a Mick Jagger, se ci si vede a fare quello che fa ora all'età di 60 anni e lui risponde limpidamente: “Ma certo”. E vederlo ora, che di anni ne ha non 60 ma 70, sprizzare energia sul palco è qualcosa di fronte alla quale bisogna solo togliersi il cappello, a prescindere dai propri gusti musicali. Dovendo però giudicare non gli Stones, ma il documentario in se, direi che un po' di storia in più avrebbe certamente giovato. Il meglio? La colonna sonora, ovvio.