Star Trek - Il futuro ha inizio

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2006

La recensione su Star Trek - Il futuro ha inizio

di Furetto60

Nuovo capitolo della famosissima saga,guardabile ma non tra i migliori

Ricomincia la meravigliosa avventura  di "Star Trek" con il racconto del viaggio inaugurale di un giovane,ma già audace e capace equipaggio, a bordo della più raffinata nave spaziale di tutti i tempi: la U.S.S. Enterprise. Le due nuove reclute Kirk e Spock, precipitati in una dimensione spazio-temporale anomala, riflessi al presente di un passato già accaduto, che mentre lottano per trovare la propria identità e il proprio posto nel mondo,bisognosi di misurarsi “in primis” con se stessi,uno Kirk per diventare  degno erede della fama  del padre, che ha donato la vita per salvare un manipolo di commilitoni, l’altro Spock che deve dominare il dissidio interiore e far coesistere  le sue  due istanze emotive opposte:lo spirito vulcaniano pragmatico e distaccato e quello umano, sentimentale e partecipe,devono affrontare un’impegnativa impresa, neutralizzare il pericoloso Nemo, diabolico Capitano Romulano,che ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per vendicare il dolore di una perdita, cui non riesce a rassegnarsi.Quando saranno in grado di superare i loro personali  limiti e la loro rivalità, tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock approderanno  a una grande amicizia e curveranno lo spazio-tempo, salpando verso l'ultima frontiera, raggiungendo una dimensione più alta, che consentirà loro di  vincere sulle forze del male.

Il regista gira un reboot della serie tv classica  o   potremmo dire un prequel,che introduce i personaggi Kirk e Spock e l'ambito di azione in cui la faccenda si dipana, cioè la Federazione Unita dei Pianeti. Fa un salto a ritroso e  va alle origini dei personaggi. Quindi riavvia la saga, con l'introduzione di una linea temporale alternativa: un universo parallelo che non modifica il senso delle serie precedenti,ma è in qualche modo legato a tutta la storia, per come la conosciamo.

La saga fantascientifica forse più famosa e più seguita di tutti i tempi, conosce dunque un nuovo capitolo cinematografico.Tuttavia la sensazione che personalmente ho provato è stata quella di trovarmi di fronte ad una felice e furba operazione commerciale. Rinverdire i fasti di questa storica serie, non era facile e francamente non mi sembra che Abrams,ci sia riuscito, peraltro a questo film ne sono seguiti altri due, quindi questa gallina dalle uova d’oro, continua la sua prolifica cova.

Al netto di tutto questo, va comunque detto che gli effetti speciali sono portentosi e sul piano estetico lo spettacolo è assicurato.