Star Trek - Il futuro ha inizio

AgentCooper

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Star Trek - Il futuro ha inizio

di AgentCooper

Ho sempre avuto un rapporto abbastanza controverso con Star Trek dato che sia la serie originale sia il primo film targato 1979 mi sono sempre risultati molto indigesti.

Forse ho semplicemente visto i prodotti sbagliati dato che Il moniker di Star Trek è stato usato fino allo sfinimento e la qualità non è sempre stata dei migliori. Anzi le ultime pellicole, a detta dei fan di vecchia data, risultavano spente e molto noiose. Serviva quindi qualcosa che riuscisse a riportare la serie ai fasti di un tempo.

Nel 2008 le cose cambiano con l'uscita di questo reboot targato J.J Abrams. Sono stato fin da subito affascinato dalle sontuose immagini e dai bellissimi effetti speciali. Al tempo non m'interessavo di cinema anzi ad essere sincero l'unica cosa che guardavo erano appunto questi grandi blockbuster americani.

Non ne fui deluso infatti. Grandi sequenze d'azione, sparatorie e un pizzico d'ironia che tanto va di moda oggi.

A distanza di circa 7 anni la penso ancora così oppure la mia opinione, dopo svariate visioni, è cambiata?

Diciamo che visivamente questa pellicola mi convince ancora così come l'idea di base a questo reboot. Ecco, mi soffermo su questo punto un attimo. Ci sono reboot che lasciano le cose al caso, semplicemente riprendono una storia e la fanno ripartire da zero. Qui invece no, Abrams riesce in qualche maiera a creare un collegamento con la serie classica pur dando vita a qualcosa di completamente nuovo. A molti dei vecchi fan questo film non piacerà dato che è proprio l'antitesi di quello che è stato Star Trek. Qui non c'è spazio per delle riflessioni, o meglio ce ne sono ma vengono messe in ombra dalle numerose battute e dalle ancora più numerose scene d'azione.

I difetti del film li torviamo specialmente nella sceneggiatura e nella gestione di alcuni personaggi. Non faccio spoiler perché non è nel mio stile ma comunque alcune situazioni si risolvono veramente in maniera sbrigativa e anche irrealistica se vogliamo. Capisco che è fantascienza ma questo non significa non tenere conto dell'attenzione dello spettatore.

In conclusione questo Star Trek intrattiene ma si discosta in maniera netta dalla serie originale o comunque dagli altri prodotti del franchise. A voi decidere se questo basta o no.