L'altra donna del Re

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'altra donna del Re

di supadany

VOTO : 6,5.
Film in costume ricco di intrighi, cospirazioni, tradimenti, accoppiamenti vari, ambientato nel Regno di Inghilterra ai tempi di Enrico VIII.
Ricostruzione che non vuole essere un documento storico, bensì una riproposizione del ruolo oggetto della donna e dell'arrivismo dell'uomo potente, che sia il Re o un nobile (penso ai matrimoni a tavolino).
In se è abbastanza elegante (ma non esageratamente), di fattura abbastanza televisiva se non fosse per il cast davvero notevole messo a disposizione della storia.
Infatti i nomi presenti, Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess e Kristin Scott Thomas, formano un cast affiatato ed in grado di valorizzare i tratti dei personaggi, su tutti metterei la Portman intensa e carismatica.
Pecca un pò invece la messa in scena del regista che non sempre riesce a trasmettere l'emotività e l'enfasi che ci si aspetterebbe, per quanto il suo lavoro d'insieme risulti infine essere più che dignitoso.
Dunque nel complesso uno spettacolo soddisfacente, per quanto un pò ordinario, ed era comunque lecito aspettarsi qualcosa di meglio.

Su Kristin Scott Thomas

VOTO : 6,5. Avvolgente.

Su Jim Sturgess

VOTO : 6+. Non male, si disimpegna bene in un ruolo secondario.

Su Eric Bana

VOTO : 6. Non mi ha completamente convinto.

Su Scarlett Johansson

VOTO : 6,5. Coinvolta ed intensa.

Su Natalie Portman

VOTO : 7. Molto brava, intensa, profonda, espressiva, dimostra di avere grandi qualità.

Su Justin Chadwick

VOTO : 6,5. Ordinato, ma poco trascinante e con questo cast avrebbe potuto fare meglio.