Beatrice Cenci

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Beatrice Cenci

di giansnow89

La vicenda storica di Beatrice Cenci ha interessato in maniera trasversale tutti i rami della cultura e dell’arte: pittura, lirica, letteratura (Shelley e Moravia, per esempio), teatro, non sono rimasti insensibili al richiamo dell’orrendo destino di questa fanciulla del tardo ‘500. Ecco, che cosa può aggiungere di più il cinema - e in particolare il cinema di Lucio Fulci - alla narrazione dell’eroina, che cosa può dire che non sia già stato detto? Il mezzo cinematografico non ha a disposizione le potenzialità drammaturgiche del teatro, né la complessità psicologica di un testo letterario: quindi Fulci lavora di forma e di immagini. Egli prende le mosse dal fatto compiuto: Francesco Cenci, nobiluomo, è stato brutalmente assassinato dai suoi familiari, che sono stati tutti condannati a morte eccetto il figlio minore. Da qui si parte attraverso ellissi temporali alternativamente indietro e avanti nel tempo: esse ci aiutano a ricostruire via via interamente il quadro di questa vicenda degna del teatro tragico classico. Abbiamo la vendetta suprema della figlia verso il padre violento; la conseguente dannazione eterna della sua anima; ed interessante risulta il rapporto asimmetrico fra Beatrice e il suo servo, ad un tempo tenero e maledetto, recante con sé amore e sangue. Con il suo racconto non lineare Fulci conferisce una profondità incredibile al personaggio di Beatrice, molto più di quanto non gli conceda l’ora e quaranta a sua disposizione: nella nostra percezione Beatrice passa - in un ribaltamento della dialettica vittima-carnefice e senza forzature di trama - dall’essere un’assassina senza scrupoli e nient'affatto pentita della sua colpa, all’essere nulla di meno che un’anima candida martirizzata da due mostri, il proprio padre e la Chiesa del tempo. Fulci inoltre arricchisce la narrazione con piccoli tocchi personali del suo cinema qui e là: particolarmente notevole ed orrorifica la rappresentazione dei cosiddetti confortatori, meri spettri dispersi nel buio, neri come la morte, e inquisitori come dei serpenti. Da rilevare anche l’eccellente contributo della colonna sonora.

Adrienne La Russa

Beatrice Cenci (1969): Adrienne La Russa