Espandi menu
cerca

Trama

I membri della banda musicale di un corpo di polizia egiziano si recano in Israele per suonare in occasione dell'inaugurazione di un centro d'arte arabo. A causa di un contrattempo si perdono in un paesino del Sinai. Qui riescono a stringere amicizia con gli abitanti del luogo.

Note

Premiato al Certain Regard di Cannes 2007, il primo lungometraggio dell’israeliano Eran Kolirin è un sogno. La Banda, infatti, mette in scena la fantasticheria infantile di ottenere la pace così, semplicemente, mettendo un viso di fronte all’altro, confidando nel piacere della conversazione. Ma quello di Kolirin è un sogno sognato con grazia, con umorismo lieve, con umana comprensione per i suoi personaggi.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • La banda della polizia egiziana (chi ne ha mai sentito parlare?), durante una trasferta in Israele, capita per sbaglio in un agglomerato urbano sperduto nel deserto (chi ne ha mai sentito parlare?).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • l'improvvisazione del nulla

    commento di kahlzer
  • tutto al rallentatore

    commento di stokaiser
  • I sentimenti umani fanno da background al tema dominante, la musica. Un aspetto umano che avvicina e può fondere i popoli e legare le persone. I suoni diversi dai canti egiziani classici al classicismo jazz di Chet Baker sviluppano e creano sentimenti di umanità diverse e allo stesso tempo assolute. Musica e amore, musiche diverse e forme d'amore d

    commento di fraangio
  • Opera prima che spicca per garbo e delicatezza. Lascia sperare che l'umanità superi le etnie e quant'altro tenda a dividerci.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • D'accordissimo con la Recensione e il pensiero di "Bebabi34" : da parte mia invece toglierei qualche stellina immessa dal Recensore.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Contrasti religiosi, etnici, politici? Divertentissimo, poetico, spiazzante, indimenticabile. L'arte è nelle cose semplici, e questo film ne è la dimostrazione.

    commento di bebabi34
  • Voto 6. [27.07.2011]

    commento di PP
  • Un piccolo gioiello divertente e nello stesso tempo profondo, che ci offre un piccolo spaccato di una realtà così complessa.

    commento di knovak
  • Un altro film delizioso, attento ad ogni particolare, rumore, ruga del viso, respiro. Non si butta proprio niente.

    commento di Pitter
  • film minimale ma assolutamente significativo, denso di significati e piacevole!

    commento di catsandbears
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

La banda musicale del corpo di polizia di Alessandria d’Egitto è in viaggio verso Israele perché deve suonare all’inaugurazione di un centro culturale arabo. Arrivati all’aeroporto non c’è nessuno ad aspettarli e devono fare da soli. Tewfiq (Sasson Gabai), il direttore della banda, non vuole chiedere aiuto all’ambasciata, mentre Khaled (Saleh… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una pellicola che fa vedere come persone di nazionalità diverse, di paesi ostili tra loro, possono fraternizzare se solo si verificano le circostanze, per forza casuali e non cercate. Qualcuno ci vede un forte messaggio pacifista, ma io francamente propendo per l'interpretazione più generica di cui sopra. Infatti, assistiamo alla nascita di amicizia e amore tra israeliani ed… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una pellicola che fa vedere come persone di nazionalità diverse, di paesi ostili tra loro, possono fraternizzare se solo si verificano le circostanze, per forza casuali e non cercate. Qualcuno ci vede un forte messaggio pacifista, ma io francamente propendo per l'interpretazione più generica di cui sopra. Infatti, assistiamo alla nascita di amicizia e amore tra israeliani ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Rai 5
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

La banda musicale del corpo di polizia di Alessandria d’Egitto è in viaggio verso Israele perché deve suonare all’inaugurazione di un centro culturale arabo. Arrivati all’aeroporto non c’è nessuno ad aspettarli e devono fare da soli. Tewfiq (Sasson Gabai), il direttore della banda, non vuole chiedere aiuto all’ambasciata, mentre Khaled (Saleh…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

  LA BANDA (2007)♣   Film delizioso, personaggi indimenticabili. La pace è nell'animo della gente semplice in una parte del mondo in cui i conflitti politici e religiosi li si lasciano fuori della porta, almeno per una notte, per aprirsi fra simili, uomini e donne fatti per capirsi e forse amarsi. Con l'aiuto della musica, che non conosce confini.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

La banda è un film delicato, garbato, calibrato nei contenuti e nella durata. Mi ricorda uno scrigno che, una volta aperto, rivela un carillon che con la sua dolce nenia ci culla esaurendosi nelle ultime e trascinate note della sua melodia. La banda è la prova che si può fare dell’ottimo cinema con pochi mezzi e che si può, non di meno, rappresentare un…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
9 stelle

E' un film che riserva molteplici sensazioni di simpatia per una storia apparentemente "banale" mentre offre attraverso la bravura degli interpreti una condivisione umana che, in un ristretto spazio di tempo avvicina persone di diversa cultura. Un plauso particolare alla proprietaria del bar che sarà l'artefice della "magia". E' un gioiellino da vedere e godere. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Il pullman riparte. Lascia a terra 8 omini tutti vestiti allo stesso modo, completo celestino e cappello d'ordinanza. Ognuno ha poggiato accanto ai propri piedi un trolley e una custodia. Otto diverse custodie, alcune grandi come quelle di un violoncello, altre piccole come quelle di un flauto. E proprio quello contengono effettivamente le otto custodie, violoncelli, trombe, clarinetti,…

leggi tutto

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Se ci fosse un Premio Nobel filmico per la Pace, La banda andrebbe inserito di diritto tra i finalisti. Non ci sono sei giorni a sancire il confronto tra Egitto ed Israele, ma soltanto un pomeriggio, una sera, una notte, a gettare fragili ancore e dissestati ponti su un’ipotesi, per quanto larvata, di convivenza o, almeno, di possibile reciproca accettazione. Il pregio del film sta nella…

leggi tutto
Trasmesso il 10 novembre 2015 su Rai 5
scena
Foto
2014
2014

Musica

bebabi34 di bebabi34

Film in cui la musica non è relegata a sottofondo, ma assume un ruolo fondamentale nella storia.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Rsi La1
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

film strano e inizialmente anche difficile da digerire. tutto giocato su toni sospesi, rallentati, e anche un pò ambigui, dove il regista sembra che voglia giocare la carta del fiabesco, coi dettagli su oggetti insignificanti e lenti spostamenti di macchina fino all'oggetto interessante, il film si aggiusta e ti permette di entrare nelle logica e nelle intenzioni del regista. in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito