10.000 A.C.

Regia di Roland Emmerich vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su 10.000 A.C.

di marcopolo30

Vero punto nadir della carriera di Roland Emmerich, autore comunque mai brillante, che riesce qui nell'incredibile impresa di montar su un filmettino nullo nel quale intreccia senza ritegno preistoria, storia antica e apologia USA. Un vero insulto al cinema.

Roland Emmerich dichiarò in un'intervista di amare il cinema sin da ragazzino. Bè, io direi che continuando a fargli dono ogni paio d'anni di filmacci impresentabili come questo “10.000 AC” dimostra di amarlo più o meno quanto Calderoli potrebbe amare vivere in una Kasbah. Intendiamoci, a me il trash piace, mi riferisco a quei film anni '70 raffazzonati, messi su in una settimana con mezzi che definire di fortuna sarebbe fargli un complimento. Ma questo non è un B-Movie, non è una pellicola a basso budget verso la quele si può anche essere indulgenti. Questo è un film costato 105 milioni di dollari!!! E allora verrebbe naturale aspettarsi qualcosa di meglio. Aspettarsi che non si faccia un miscuglio di preistoria, storia antica e apologia degli USA, tanto per cominciare. Aspettarsi che i dialoghi vengano scritti da una persona intelligente e che non sia sotto l'effetto di droghe di sintesi, per esempio. Aspettarsi che un film non può reggersi solo su dei buoni effetti speciali e che i suoi autori questo dovrebbero saperlo. Riassumendo: un vero insulto al cinema!