Cenerentola e gli 007 nani

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cenerentola e gli 007 nani

di FilmTv Rivista

Operazione curiosa questo Cenerentola e gli 007 nani. Furba e non riuscita. Dai produttori di Shrek e Shrek 2 - si legge a chiare lettere sulla sua locandina -, un titolo e una trama che fanno il verso alla più recente e corrosiva tendenza del film d’animazione. E poi, nulla di tutto questo, neppure i nani 007. L’idea è la seguente. Sulle favole pende una bilancia, che tiene in perfetto equilibrio il Bene e il Male, garante del più tradizionale happy end. Fino al giorno in cui la Matrigna Cattiva - quella di Cenerentola - scopre ogni cosa e decide che, per una volta, le cose devono andare diversamente. Qualche domanda è d’obbligo. Dove sono finiti lo humour e l’azione dei precedenti della DreamWorks? Le citazioni, i sottotesti, la cattiveria, la parodia? Nulla di tutto questo. Solo un po’ di rock, ma non basta un briciolo di musica moderna. E i nani? Quelli arrivano al cinquantesimo, per sparire dopo pochi minuti. Assomigliano più a Rambo che a James Bond, e ci ricordano che siamo stati fregati. Un “mai più felici e contenti” (l’Happily N’Ever After del titolo originale) non avrebbe risollevato le sorti di questo moderno film d’animazione (tutto in 3D), ma sarebbe stato un titolo più onesto.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2008

Autore: Cristina Borsatti