Trama

Marcello, un giovane scrittore appartenente a una famiglia nobile ma ormai impoverita, si innamora di Anna, un'aspirante attrice conosciuta per caso. La diversità di carattere dei due giovani li porta a un continuo alternarsi di litigi e rappacificazioni. Marcello infatti è possessivo e geloso almeno quanto Anna è libera e disponibile alle avventure sentimentali. L'altalena amorosa è però destinata a durare ancora.

Note

La pellicola è tratta da un romanzo di Ercole Patti che ha collaborato anche alla sceneggiatura, insieme con Ennio Flaiano. Un Risi insolitamente drammatico e non privo di buoni spunti psicologici.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

L’avventura fra un giovane nobile spiantato e un’attricetta diventa qualcosa di importante: lei a modo suo lo ama, anche se si dà ad altri; lui per lei rinuncia a un matrimonio vantaggioso. Ma alla fine si perderanno. Il dramma sentimentale non è nelle corde di Risi: la storia si evolve in modo prevedibile, mostrando la progressiva degradazione morale di un uomo ridotto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Storia di un'ossessione amorosa nella Roma della dolce vita, il film di Risi mi ha fatto venire in mente, mutatis mutandis, un romanzo come Senilità di Svevo (da cui trarrà un film Bolognini nel 1962). Non ho letto il libro di Ercole Patti dal quale è invece stato desunto questo film, ma in qualche recensione critica ho letto, per il Marcello Cenni protagonista di Un amore a Roma, la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Dal roamnzo di Patti, che non è stato molto fortunato al cinema, qui Risi non è riuscito anon cadere nella storia convenzionale ed a produrre un film quasi dimenticabile: pecacto perché il tema dello schiavo d'amore è ottimo al cinema, ma risi ancora era troppo intinto nella commedia comica. Eppure la scenggiatura parte da Patti e va nelle mani di Flaiano, ilc he è tutto dire, ma penso… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 28 novembre 2017 su Cine Sony
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Storia di un'ossessione amorosa nella Roma della dolce vita, il film di Risi mi ha fatto venire in mente, mutatis mutandis, un romanzo come Senilità di Svevo (da cui trarrà un film Bolognini nel 1962). Non ho letto il libro di Ercole Patti dal quale è invece stato desunto questo film, ma in qualche recensione critica ho letto, per il Marcello Cenni protagonista di Un amore a Roma, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’avventura fra un giovane nobile spiantato e un’attricetta diventa qualcosa di importante: lei a modo suo lo ama, anche se si dà ad altri; lui per lei rinuncia a un matrimonio vantaggioso. Ma alla fine si perderanno. Il dramma sentimentale non è nelle corde di Risi: la storia si evolve in modo prevedibile, mostrando la progressiva degradazione morale di un uomo ridotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2010 su La7
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Perché dare solo sufficiente a questo film? Io lo trovo certamente riuscito, per quanto inconsueto per il suo regista. E' un'approfondita analisi di certi rapporti sentimentali di ieri e di oggi, e soprtattutto un buon ritratto con scavo psicologico di una serie di personaggi, tutti verosimili e presi dalla vita reale. Lui è il tipico uomo che piace alle donne, che però di contro le tratta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2009 su La7
Trasmesso il 9 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 4 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2008 su La7
Trasmesso il 1 settembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito