Espandi menu
cerca
30 giorni di buio

Regia di David Slade vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 14
  • Recensioni 226
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su 30 giorni di buio

di DeathCross
7 stelle

Un Horror di buona fattura, ispirato ad un interessantissimo fumetto di Steve Niles (co-autore della sceneggiatura).

Il film riesce a mantenere sempre un buon ritmo, senza spezzare mai la tensione, aiutandosi anche con un montaggio incalzante ma non frenetico. Il sangue è presente in ottima dose e l'ambientazione artica conferisce all'opera un'atmosfera ideale, tanto poetica quanto ostile, richiamando per certi versi il cult carpenteriano "The Thing"

Ma il punto forte del film sono i/le vampiri/e: dimenticatevi lo stereotipo del bel vampiro tanto tenebroso quanto affascinante (e ovviamente buttate nel cesso l'idea del vampiro belloccio per bimbeminkia), qui ci troviamo di fronte a degli esseri inquietanti e mostruosi, resi estremamente pericolosi dal numero, dalla velocità e dall'incredibile abilità strategica, specialmente del loro capo (un ottimo Danny Huston). Anche la modalità con cui soddisfano la loro sete di sangue è tutt'altro che romantica: non si limitano, infatti, a fare due semplici forellini sul collo e a bere con compostezza, ma lacerano e squartano le loro vittime per soddisfare il loro incontentabile bisogno di emoglobina. Inoltre questi/e vampiri/e non guardano in faccia a nessuno/a: divorano con egual piacere donne, uomini, vecchi/e e perfino bambini/e (e i/le bambini/e stessi/e possono essere vampiri/e, riprendendo l'esempio dell'egregio mr. Romero), fino ad arrivare ad azzannare persino i propri simili quando moribondi!

Le riprese dall'alto della cittadina devastata e ricoperta di mostruose chiazze di sangue sono di forte impatto, e gli attacchi degli esseri sono costruiti con abilità.

Meraviglioso il finale, in bilico tra epicità e poesia tragica.

 

Consigliato agli/lle amanti dell'Horror, specialmente a quelli/e che poco sopportano la moda dei remake.

 

Voto: 7/8

Danny Huston

A dir poco eccellente: il suo "vampiro Alfa" è un villain di tutto rispetto, capace di suscitare nello spettatore rispetto e timore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati