Espandi menu
cerca
30 giorni di buio

Regia di David Slade vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 627
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 30 giorni di buio

di chinaski
6 stelle

Barrow, Alaska. Ultimo avamposto della società americana prima del bianco assoluto dei ghiacciai artici. Agglomerato umano composto da caratteri stereotipati pronti al massacro. L’idea interessante: quale luogo migliore per  vivere per alcuni vampiri affamati se non una località dove la notte dura un mese intero?

La realizzazione: si parte da una graphic novel (Niles e Templesmith) con un attento lavoro su colori e fotografia, impasti cromatici e contasti visivi. Le tonalità predominanti sono il bianco delle distese innevate, il rosso vivo del sangue, il blu-nero metallico della notte. 

Gli inganni: la sceneggiatura è scritta in maniera meccanica, sfruttando le svolte del racconto per evidenti esigenze di incastro narrativo. Un esempio: l’incidente che costringe Stella a rimanere a Barrow. 

L’ipocrisia: usare il genere horror, ancora una volta, come strumento per esaltare i valori della società americana. Sacrificio, famiglia, matrimonio, tutti elementi che invece di essere criticati o mostrati in una nuova luce vengono usati da un punto di vista drammaturgico per essere sempre e comunque giustificati. Un esempio: un uomo si fa saltare in aria uccidendo più vampiri possibili. Il suo è un comportamento kamikaze. La società americana condanna gli attentati kamikaze come atti terroristici. Il punto: l’atto non viene condannato a priori, se i cattivi sono gli altri diventa giusto farsi saltare in aria. Un altro esempio: un uomo si accorge di essere stato infettato dal sangue dei vampiri, chiede di essere ucciso prima di trasformarsi in uno di essi. Il senso: metafora della malattia, si chiede di essere uccisi prima di patire quello che la malattia comporta. Leggere anche: eutanasia. Nel film questa scelta che la società americana condanna diventa giustificata, perché ci si sacrifica per gli altri, morendo si annullano le possibilità di nuocere e contagiare i propri compagni.

La storia è piena di situazioni di questo tipo e nessuna di esse serve a scardinare le certezze dei personaggi o i loro valori. Tutto è solo gioco narrativo, senza nessuna presa di posizione critica o etica. Puro film di genere, forse, il problema è che non si ha neanche paura. L’angoscia poteva essere creata dalla situazione di isolamento in cui si rifugiano i personaggi. Nascosti in una soffitta. Invece la tensione è blanda e si cerca di spaventare lo spettatore con banchetti bacchici di vampiri che succhiano sangue a più non posso, parlando una strana lingua, schizzandosi di materia organica per dar maggior risalto alla loro crudeltà.

Chi sono, da vengono, dove andranno: non ci è dato di saperlo.

La scansione temporale del racconto è poi inutile e superflua. Il tempo passa a settimane. L’unico indizio: la barbetta che cresce sul volto di Josh-espressionezero-Hartnett. 

Finito il buio arriva l’alba. Con essa la speranza e un nuovo sacrificio. Una fede brilla su un dito. I sacri valori della Nazione sono stati ancora una volta rispettati. Amen.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati