Espandi menu
cerca

30 giorni di buio

Regia di David Slade

Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una località dell’Alaska, diventa territorio di caccia di feroci creature vampiresche non appena comincia a calare la notte, che in quelle regioni dura per circa un mese. Con i pochi mezzi di cui dispongono, gli abitanti del villaggio lottano disperatamente per la propria sopravvivenza...

Note

Le ambientazioni del film - prodotto da Sam Raimi - si rifanno alla “graphic novel” di partenza di Niles e Templesmith, il plot, però, non riesce mai a decollare completamente, a causa di interpretazioni poco incisive e di una sceneggiatura debole. L’unico elemento degno di nota è la scelta di far svolgere l’intera vicenda di notte, giocando così sulle variazioni cromatiche del bianco e del rosso.

Commenti (29) vedi tutti

  • CAPOLAVORO. Uno dei migliori horror di sempre, ben fatto, altamente serioso e drammatico, teso, suggestivo e sanguinosissimo. 10 e lode. Ps per i critici da strapazzo, vi prego, se non capite niente astenetevi e continuate a mangiare panini al McD e rincoglionirvi su Fessbuk che vi riesce meglio. Lasciate i film seri a chi ne sa e guardatevi altro

    commento di Lupo65
  • Buon film,dal finale struggente. Discrete interpretazioni. Efficace la scelta della notte come ambientazione. Tensione costante. Buon ritmo. Sentir parlare di poco realismo è eufemisticamente surreale x film del genere.. Due ore ben investite.

    commento di Decimo
  • Non si sa perché, ma qualcuno introduce in Alaska (la cui ambientazione artica è plagiata da La Cosa) una stirpe che pareva essere estinta. Sono vampiri (geniale novità) con grandi pupille nere e unghiaccie feline. Massacro in salsa splatter inevitabile. Scaltra, ma innocua e inutile, operazione commerciale targata Ghosthouse (Sam Raimi).

    commento di undying
  • Film horror americano molto commerciale e di bassa qualità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Bella idea ma poco realismo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Josh Hartnett, lo sceriffo, ha due espressioni: col cappuccio e senza.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (zoomcinema)
  • di per sé non è fatto male.... ma la domanda è un'altra: PERCHE' ? Perchè fare ancora un film così quando ne abbiamo già visti a bizzeffe... identici ?!?

    commento di fra_paga
  • Carino. Come in molti film di questo genere, troppi comportamenti idioti e masochistici dei personaggi. Non è male, ma vi lascia la voglia di guardarvi un bel film.

    commento di bebabi34
  • stasera l'ho rivisto e devo dire che questo è un bel film , dall'inizio fino ai titoli di coda - tensione , atmosfera veramente scura e dei vampiri spaventosi 

    commento di Spettro
  • Fino a metà ero curioso di vederne la fine, poi non si smuove mai e diventa noioso.

    commento di iose500
  • Quando si fanno horror sui vampiri come questo film oggi giorno bisogna considerarli dei piccoli capolavori. In ogni caso la tensione è sempre elevata, il ritmo non cala mai e il tasso dello splatter è molto elevato. Consigliato

    commento di XANDER
  • Sono affezionato ai film di vampiri degli anni 60 e 70 ho guardato questo film con molto scetticismo ma mi son dovuto ricredere! questa variante vampiresca mi è piaciuta,Un bel horror pieno di azione e splatter gore-voto 7,5

    commento di wang yu
  • Idea interessante ma che mai viene sfruttata in pieno. Il film non decolla mai e risulta essere anche un pò noioso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • non sono un amante del genere, ma confesso di averlo visto volentieri questo horror a tratti gotico. Ben fatto in un ambientazione davvero eccezionale. Consigliabile a chi vuole forti emozioni.

    commento di bluefalcon
  • Non male, ma la versione che è passata in TV era stagliuzzata degli effetti più cruenti. Non si può pretendere tutto, quando si va in onda in prima serata ;)

    commento di DisasterMan
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Un horror con i fiocchi, non originale ma girato bene e con classe. Dialoghi tutt'altro che banali e recitazione davvero buona. Finalmente un horror.

    commento di Depp95
  • Ritmo adeguatamente teso per un horror artico convincente. Il lungo assedio si sviluppa in un crescendo di agguati con efficaci primi piani e riprese dall’alto. Buone la fotografia e l’ambientazione. Sottovalutato.

    commento di Estonia
  • Che paura ! Finalmente un horror come si deve. Mostri veramente spaventosi e personaggi, per una volta, credibili.

    commento di mosez
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Decisamente interessante l'ambientazione e la realizzazione visiva di questa graphic novel adattata per il grande schermo. Forse un po' troppo lungo, ma con un finale poetco degno di nota.

    commento di scream
  • Un film che non rende giustizia alla straordinaria serie omonima a fumetti: sciatto, mal girato, pieno di effettacci e senza un briciolo di phatos e di paura. Difficile da digerire anche per gli appassionati di horror di vampiri.

    commento di paulesway
  • Acerbo horror senza alcun sussulto; Sam Raimi ultimamente dà benedizione a registi sbagliati: Eli Roth era già più che sufficiente.

    commento di laceblood
  • Ispirato ad un fumetto interessante, un film che non conosce la parola suspence : solo sangue e atrocità .

    commento di villagraps
  • Efficace e sostanzioso quest'horror scurissimo.

    commento di COOL
  • Bello senz'anima… regge bene le quasi due ore di durata con un alto tasso di spettacolarità, nonostante alcuni passaggi poco convincenti del plot; però non riesce a far presa nell'animo, a spaventare nel profondo.

    commento di robynesta
  • Un horror secco e schiacciante.Piacevolissimo.

    commento di ULTIMO82
  • buon horror, peccato per il finale…

    commento di HBK2104
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DeathCross di DeathCross
7 stelle

Un Horror di buona fattura, ispirato ad un interessantissimo fumetto di Steve Niles (co-autore della sceneggiatura). Il film riesce a mantenere sempre un buon ritmo, senza spezzare mai la tensione, aiutandosi anche con un montaggio incalzante ma non frenetico. Il sangue è presente in ottima dose e l'ambientazione artica conferisce all'opera un'atmosfera ideale, tanto poetica quanto… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Alcune cose buone ed altre meno , fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza . Di buono c'è l'idea di base ( che viene da un fumetto ) dei vampiri in una località con un mese di tenebre notturne , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

sono d'accordo con l'opinione di 21st century schizoid man...che non e' tanto Schizoid (battutaccia scusa)...cmq io non ho notato molto i tagli che Tu dici pero' il film in se' oltre che 1 trama che pareva interessante si e' concluso con 1 finale abbastanza assurdo e 1 visione alquanto personalmente sonnolenta della stessa.voto.1. leggi tutto

22 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Chi siano i vampiri di David Slave e da dove arrivino non ci è dato sapere, scelta tutto sommato saggia e anti-didascalica. Il film, nonostante archi spazio-temporali a caso e ingenuità di scrittura, ci regala due interessanti piani d’ascolto: quello del classico incontro-scontro tra male e bene e   quello dell’ineluttabile tragedia annidata nel grigiore di piccole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 agosto 2020 su 20
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 18 settembre 2019 su 20
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 aprile 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Alcune cose buone ed altre meno , fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza . Di buono c'è l'idea di base ( che viene da un fumetto ) dei vampiri in una località con un mese di tenebre notturne , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Utente rimosso (zoomcinema) di Utente rimosso (zoomcinema)
6 stelle

Colpisce soprattutto nel gioco di cromatismi sul bianco della neve e il rosso del sangue. Una ricerca estetica che si riscontra anche nella figura esteriore dei vampiri che hanno un certo charme dovuto più che altro al look curiosamente metropolitano (non si capisce perché indossino cappotti aperti anche nella tormenta e gessati scuri, ma il risultato non stona), e paiono una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito