Prospettive di un delitto

Regia di Pete Travis vedi scheda film

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Prospettive di un delitto

di ceo_85

Ci sono film, come questo, che solo per il tipo di produzione e cast, meritano a mio avviso una certa attenzione. Il tema trattato è interessante e attuale, il terrorismo, anche se ormai largamente trattato, mantiene un certo appeal.
La cosa che però intriga sin da subito, e che il film propone e sottolinea, è il modo di raccontare la storia a intreccio, seguendo vari punti di vista. Da qui anche la scelta del titolo originale 'Vantage Point', letteralmente punto vantaggioso (di vedere le cose, ma anche di capirle e risolverle).
E se la prima sequenza è davvero ottima, con un bel montaggio, dialoghi intelligenti e belle riprese, quando si inizia a capire il limite del modus operandi, è ormai troppo tardi. Il film è piuttosto breve, e francamente rivedere la stessa sequenza di dieci minuti, otto volte (8!) è davvero eccessivo, snervante e irritante.
Eppure Pete Travis continua a riavvolgere il film su se stesso, facendone perdere senso e valore. Le storie si intrecciano in modo piuttosto blando, vi è una superficiale e poco credibile introduzione di ogni personaggio che in un modo o nell'altro influisce alla storia. Solo sul finale, molto action-hollywoodjano, si 'capisce' il senso di tutto ciò, e putroppo si tende a perdere quello che di interessante c'era con una soluzione finale di allarmante banalità e buonismo.
Fortunatamente l'ottimo cast aiuta perlomeno a mantenere viva l'attenzione: ottimi la Weaver (poco sfruttata però), Whitaker e Hurt. Molto meno incisivo anche se funzionale Quaid. Buono il montaggio (colonna portante del film) anche se ridondante, bella al fotografia e adatta la colonna sonora.
Un film tecnicamente buono, davvero coinvolgente per i primi 20 minuti, ma con davvero troppa carne al fuoco soprattutto per la breve durata.

Interessante sulla carta, ma banale nello svolgimento

Sulla colonna sonora

Ottimo come sempre

Su Zoë Saldana

Niente male

Su Dennis Quaid

Un pò troppo imbambolato. Comunque funzionale

Su Sigourney Weaver

Avrebbe meritato maggior spazio

Su Forest Whitaker

Bravissimo

Su Matthew Fox

Buona prova

Su Pete Travis

Non riesce a controllare il copione. Un pò troppo pasticciato il risultato finale