Espandi menu
cerca
Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

arkin

arkin

Iscritto dall'11 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

di arkin
10 stelle

L'opera più cupa e tragica di Tim Burton prende vita dall'eccellente musical di Sondheim, in cui per una volta, dopo tanti anni di "musica educata", svettano note di rabbia e dolore da far venire i brividi(a parte la tenera serenata del giovane innamorato di turno). 
Le creature del genio americano più sinceramente dark che abbia mai trovato successo nel mondo di Hollywood, perdono completamente la propria ingenuità originaria e la poetica malinconia per trasformarsi in mostruosi simboli della distruzione e distorsione dell'umanità dentro di loro, come se alla fine il mondo fosse riuscito a piegarli e a volgere l'oscurità lunare ma creatrice di cui erano portatori, in un tornado di vendetta e delirio, nel quale persino i due innamorati, i più innocenti e volenterosi tra i personaggi, sembrano minati dalla tragedia oscura dalla quale è nato il loro amore(il discorso di Johanna verso il finale ne è l'esempio più calzante).
Burton dirige con passione, e la Londra oscura di fine ottocento si anima di ombre, spettri e schizzi rossi da Grand Guignol, lasciando lo spettatore senza fiato fino all'epilogo. 
Johnny Depp plasma uno dei suoi ruoli Burtoniani migliori: grintoso, oscuro, affascinante, canta con voce piena di rabbia e si muove come se avesse il peso della crudeltà umana addosso.
Viscerale, cupo, umano e doloroso. Tim Burton con "più carne" addosso del solito, come se la sua poetica visionaria avesse avuto una collisione con la pesante realtà del mondo, e le sue creature avessero gridato all'unisono quanto terribile fosse la perdita dei sogni, dell'innocenza e dell'amore portata da quell'urto. Capolavoro. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati