Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

di will kane

Da un musical desunto da una leggenda sanguinaria britannica, portato sui palcoscenici a fine anni Settanta, Tim Burton realizza il suo primo e autentico film musicale, in cui le canzoni imperversano e rappresentano il corpo del racconto, salvo qualche rado intermezzo in dialoghi: in Usa il progetto è piaciuto , gli incassi sono andati oltre i 50 milioni di dollari, che per un film truculento come questo non sono pochi, da noi,nonostante le numerose candidature agli Oscar dopo la prima settimana la nuova collaborazione Burton-Depp è andata giù. Dispiace quasi doverlo dire, perchè l'allestimento è notevole,costumi,scenografie e fotografia sono bellissimi, ma è forse il titolo dell'autore di "Big fish" meno convincente. Le musiche , testi compresi, non sono mirabolanti, il tema della vendetta , oltre che ossessivo, rende il film tendente al monotono, il ricorrere a un orrore da teatro del grand-guignol non rende "Sweeney Todd" il capo d'opera che ci si aspettava, e in un cinema stilizzato e particolare, al quale l'ironia, per quanto inzuppata di umor nero non è mai mancata, il vivere esclusivamente di atmosfere angosciose non giova molto. Johnny Depp impersona il vendicatore al rasoio con la dovuta cupezza , mentre gli altri intepreti stanno troppo tra il buffonesco e l'istrionico per essere apprezzati: e l'avvitamento al liquido rosso e appiccicoso che nell'ultima parte costituisce la narrazione manca della progressione drammatica necessaria, anzi ripetendosi ad libitum in una meccanica presentazione di rasoiate e delitti assortiti che questo film livido,fosco, colto e senza fiducia alcuna nell'umanità dispone a cottimo.