Espandi menu
cerca

Cloverfield

play

Regia di Matt Reeves

Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, Michael Stahl-David, T.J. Miller, Mike Vogel, Odette Yustman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

New York: cinque giovani organizzano la festa d'addio per un amico che sta per lasciare la città. Improvvisamente le luci si spengono e la terra comincia a tremare: è solo l'inizio di una serie di disastri causati dall'attacco di una creatura misteriosa. I ragazzi si aggireranno per la metropoli con una videocamera documentando il loro tentativo di sopravvivenza...

Note

Girato in stile _Blair Witch Project_, con un mostro simil-Godzilla e giocato sulle paranoie post-11 settembre declinate alla moda di YouTube. Non riflette sulla voracità del mezzo e mette a dura prova la credibilità, ma lo spettacolo e la tensione spesso funzionano.

Trailer

Commenti (40) vedi tutti

  • 90 minuti di film girato con la camera in mano....una nausea terribile. Inguardabile.

    commento di Aiace68
  • Mi sarebbe anche piaciuto, peccato per le riprese volutamente amatoriali a mano libera che fanno venire il mal di mare. Capisco anche nelle situazioni più concitate, ma in tutto il film proprio no.

    commento di GikoGomez
  • E' il classico B-movie catastrofico americano, ma la tensione perlomeno regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 92 recensioni per un film come questo è davvero inspiegabile. I mandriani sanno bene di cosa parlo.... Voto 1.

    commento di Brady
  • Una festa di giovani viene interrotta da quello che pare un terremoto: in realtà un mostro enorme si aggira per New York seminando morte e distruzione. Narrato "live" attraverso la telecamera di un ragazzo che filma il tutto, Cloverfield cattura perché rende verosimile l'inverosimile e perché non si rivela mai fino in fondo. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Come avete fatto a resistere fino all a fine. Un film per ragazzi...furbetto.

    commento di Nobre
  • Sarebbe potuto essere un buon film mal la tecnica in cui é stato girato tipo alla cazzo di cane dopo po hi minuti fa nire l'emicrania.

    commento di Abarth
  • L'idea sarebbe ottima ma per tutto il film ci si chiede cosa stia succedendo nel mondo mentre l'attenzione è focalizzata solo su una piccola vicenda che coinvolge dei tizi che non sono poi così interessanti, inspiegabile poi la durata estremamente ridotta

    commento di Controvento
  • Molto buono lo stile realizzativo in docu-fiction. Troppo vuoto il soggetto e molti dialoghi. Non riesce a trasmettere la giusta frenesia che giustificherebbe le non poche banalità.

    commento di bebabi34
  • Una enorme "cagata"! (non ci sarebbe altro da dire, ma pare che la sinteticità non sia apprezzata dal sistema di recensioni che non pubblica quelle troppo brevi, perciò bisogna scrivere qualche inutile parola in più.)

    commento di edik154
  • Odiando i film come Paranormal Activity che usano una telecamera come strumento di regia,questo mi fa cagare,ma é sempre meglio del film sopracitato.Giudizio:3

    commento di Pietro1729
  • Voto 5. [28.12.2010]

    commento di PP
  • I doppiatori che hanno lavorato su questo film dovrebbero limitarsi a spot pubblicitari e cartoni animati.(The voice artists who dubbed this movie in Italian should stick with commercials and cartoons).

    commento di Utente rimosso (YuriD)
  • much ado about something!!!Molta l'attesa e la curiosità che viene comunque ripagata con un film dignitoso. Semplice ma efficace.

    commento di sigourneyrules
  • Io Mostro.

    commento di Z
  • mi ha soddisfatto… buono

    commento di Del Piero
  • Un bel film ma la telecamera amatoriale fa venire il voltastomaco. Andrebbe rigirato in modo ordinario e sarebbe un capolavoro.

    commento di enandre
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Bel film. Piace molto perché sembra di viverlo in soggettiva come se si stesse giocando a Doom. L'ho trovato innovativo e particolare… si ma che costanza a portarsi dietro questa telecamera.

    commento di sillaba
  • Finalmente riprese di Godzilla dal livello della nostra piccolezza umana che rendono giustizia all'orrore che si proverebbe a trovarsi in città una catastrofe simile. Nulla di più. 5,5

    commento di fra_paga
  • Una chiavica "mostruosa", se mi passate il doppio senso, con il marchio "JJ Abrams" che ha evidentemente reso il prodotto vendibile e di prestigio, ma gli onori e il lustro sono del tutto usurpati e immeritati.

    commento di movieman
  • Film con poche idee, trama inesistente e regia dilettantistica. Più che altro un'operazione di marketing orchestrata ad arte. Voto: 4.

    commento di ethan
  • non e terribile ne pessimo dei bei voti a sufficienza ce ne vogliono

    commento di Watchmen09
  • Pessimo film che vuole rifarsi al film gia' citato da FILM TV, un'opera frenetica nelle inquadrature che a volte infastidisce.

    commento di steveun
  • Il film è davvero un bell' esperimento, è fatto benissimo ma a fine film avremo un bel capogiro.

    commento di Depp95
  • Merda.

    commento di Totororesurrection
  • non male, film apocalittico e abbastanza ben fatto, un 7 se lo merita.

    commento di legolas
  • A metà tra professionalità e furbizia: un prodotto che giustamente spacca. Chi apprezza le montagne russe senza un fine ultimo si accomodi. Chi cerca raffinatezze e profondità si astenga.

    commento di kael80
  • Mi aspettavo un'americanata di quelle tremende alla emmerich per intenderci invece un film americano cattivo e diverso dalle solite bufale…! CArino

    commento di vix
  • Terrorizzante,per poco più di ora il film riesce a trasmettere tensione a 1000.Ottimi gli effetti speciali.

    commento di Lebowsky84
  • bel film fantascientifico, anche se girato male non si vede niente, all'inizio diverte con umorismo e poi 'buum!'

    commento di Super Film
  • film sopravvalutato abile a sfruttare la tanta pubblicità! finito il film mi veniva voglia di vomitare, questa camera a mano è terribile!!

    commento di emil
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Solo tanta cacca

    commento di Totororesurrection
  • mi sembrava di vedere quei cartoni animati giapponesi con i pupazzi giganti che distruggono tutto!!!! cagata!!! più basso del mediocre, si può???

    commento di claudio80
  • Un film scemo e falso.

    commento di ULTIMO82
  • Una CAGATA pazesca.

    commento di COOL
  • Svilente.Senza senso e fintissimo.

    commento di stania
  • una via di mezzo tra Blair Witch Project e Godzilla (con un tocco di Alien)… Passabile per i primi 20 minuti, ma quando poi si vede il "mostrone" tutta la suspence va a farsi benedire, tutto sa di gia' visto e prevedibile. Una delusione.

    commento di msirr2
  • Voto 6,5 Déjà Vu?…!

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Dalla penna di Drew Goddard e, soprattutto, dalla mente di J.J.Abrams, è scaturita questa pellicola di fantascienza orrorifica girata nello stile found footage, salito alla ribalta con The Blair With Project giusto una decina di anni prima di questo Cloverfield. Una particolare tecnica che tanta fortuna ha avuto soprattutto nel contesto dell'horror e che spesso ha creato prodotti di… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Un gigantesco mostro (nipotino del caro vecchio Gojira?) e un'orda di fameliche bestie che lo accompagnano a guisa di parassiti attaccano l'isola di Manhattan (un posto a caso... il solito!) seminando morte e distruzione. Un gruppetto di amici reduce da un party filma con una telecamerina quello che sta accadendo e i suoi disperati tentativi di fuga da una metropoli trasformata in un cumulo di… leggi tutto

26 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Ci può stare che siate sorpresi da un’invasione aliena mentre state ad una festa registeggiando con la vostra maneggevolissima video camerina . Ci può, forse, anche stare che ve la portiate appresso durante la fuga riprendendo alla bell’e meglio tutto il riprendibile. Ma con i “ci può stare” credo si possa farla finita qui. Non ci… leggi tutto

28 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Mentre i protagonisti ipotizzano attacchi terroristici, guerre nucleari e assalti governativi, la regia di Reeves adesca con il minimalismo psicologico e massimalismo visivo. Il film si abbandona a ogni trabocchetto di inverosimiglianza, ma il terrore che regala è claustrofobico e autenticamente nichilista. Ottima autonomia narrativa e almeno un paio di sequenze già entrate…

leggi tutto
Recensione

Alieni ostili

daveper di daveper

Film in cui gli alieni non sono venuti in pace, ma hanno scatenato il caos e la distruzione sulla Terra.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scancanensi di scancanensi
1 stelle

un "camera- movie" tal quale "paranormal activity" , ma qui, se mai fosse stato possibile, si riesce a fare ancora peggio: non c'è nemmeno l'alone di suspence, che quantomeno ti illude circa un imminente svolgimento (che poi non arriva)... solo un' accozzaglia di "gag" rubacchiate come al solito a film del passato, ma non c'è sostanza, non c'è trama, non c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

                                                            Cloverfield     Film del 2008 ,…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cinefox di cinefox
7 stelle

Il film si apre con il marchio "Proprietà del Governo degli Stati Uniti" sullo schermo, ad indicare che gli spettatori stanno osservando un nastro del video del caso "Cloverfield" (campo di trifogli), trovato in un'area precedentemente nota come "Central Park". Le riprese seguenti costituiscono il resto del film, tutte fatte tramite il punto di vista di una videocamera amatoriale portata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 21 marzo 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito