Signorinaeffe

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Signorinaeffe

di supadany

VOTO : 5,5.
Mi dispiace, perché l’argomento trattato (taglio dei posti di lavori nella Fiat primi anni ottanta) è quantomai attuale (e denota come son cambiati i tempi, per la reazione della gente di allora, completamente diversa dai lavoratori di oggi), ma non mi ha convinto.
La scelta della regista, Wilma Labate è quella di inserire un triangolo amoroso tenendo sullo sfondo (ma neanche tanto) l’aspetto lavorativo; triangolo che non funziona bene, personaggi che cambiano rotta senza apparente motivo (va bene lasciare all’immaginazione dello spettatore, ma c’è sempre un limite, soprattutto quando la narrazione è artificiosa), troppi cambi di rotta, un contesto troppo demagogico della famiglia bigotta che più bigotta non si può.
Peccato perché già da sole, le immagini di repertorio fanno una certa impressione, quindi bastava davvero poco per riuscire a fare di meglio, ma tant’è situazioni del genere sono capitate tante volte nel cinema italiano degli ultimi anni (che cominciano a diventare pure tantini).

Su Giorgio Colangeli

VOTO : 6. Egregio.

Su Sabrina Impacciatore

VOTO : 6. Naturale e brillante in un ruolo da comprimaria.

Su Fabrizio Gifuni

VOTO : 5/6. Un pò compassato.

Su Filippo Timi

VOTO : 6. Denota una presenza interiore che avrebbe meritato maggiori risultati.

Su Valeria Solarino

VOTO : 5,5. Non mi ha convinto appieno, ma c'è da dire che non è solo colpa sua, ma di una parte non ben delineata.

Su Wilma Labate

VOTO : 5,5. Confusionaria. Si perde in una storia di contorno, non valorizzando il contesto sociale che meritava maggiore studio.