Caos calmo

MovieGoer

Iscritto dal 27 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Caos calmo

di MovieGoer

Due donne che stanno contemporaneamente per annegare nella stessa spiaggia, a pochi metri di distanza, basterebbe questo per fare inorridire un qualunque sceneggiatore. Capisco si trattasse di uno tsunami o di una situazione grave, ma qui siamo di fronte semplicemente al mare un po' ingrossato... Provo ad andare avanti. Paladini che ha appena salvato una donna torna a casa e trova la moglie morta!!! Questo film mette l'orticaria dopo pochi minuti, e continua per tutta la sua durata con scene insulse (non mancano le canne), che raggiungono il loro apice nella bestemmia, letta da Moretti (Grimaldi che effetto voleva creare nello spettatore: sbigottimento, risate???) A me, che sono ateo, provoca solo fastidio. La tanto chiacchierata scena di sesso, che effettivamente è un po' troppo lunga, è pretestuosa per come si verifica. Paladini/Moretti non sa che fare e chiama la Ferrari e.... alé!!! Ma che bella trovata! Un film orripilante, mi piace comunque la prova di Moretti, a tratti, ovviamente, e a questa fanno da contraltare le prove della Ferrari, da bocciatura immediata già dalla scena dell'annegamento, e di Gassman, che è meglio che continui a girare spot di liquori piuttosto che continuare ad infangare la memoria del padre. Curioso il cameo di Polanski che ruba la scena a tutti, rimanendoci per un paio di minuti. Grimaldi bocciato senza riserva.