Caos calmo

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Caos calmo

di supadany

VOTO : 6,5.
Premessa fondamentale … non ho letto il libro dal quale questo film è tratto.
Complessivamente l’ho trovato un prodotto discreto, con tanti temi portati in superficie, ma con il peccato di trattarli senza la necessaria cura ed analisi.
Per una volta era il caso di fare un film più lungo, probabilmente serviva una regia più intima e autoriale (a Grimaldi, sfogliando la filmografia non ha fatto nessun film memorabile, anzi questo è sicuramente il suo migliore).
Ammetto comunque che il microcosmo che si crea il personaggio interpretato da Moretti (bravo ad escludersi, ma non sempre convincente, ad esempio quando all’inizio vede la moglie morta ci caccia un paio di espressioni che ho trovato inappropriate) mi ha affascinato e che in generale tutti gli attori fanno egregiamente la loro parte.
Probabilmente un’occasione mancata per un film riuscito a metà.
La sensazione è che il materiale fosse tanto e buono e si poteva (doveva) fare di più (ad esempio un Moretti alla regia ce lo avrei visto particolarmente bene).

Su Alba Rohrwacher

VOTO : 6. Figura di contorno egregia.

Su Kasia Smutniak

VOTO : 6+. Compare più volte senza aver battute, ma si fa comunque notare.

Su Silvio Orlando

VOTO : 6. Comprimario efficace.

Su Valeria Golino

VOTO : 5,5. Non mi è piaciuta più di tanto.

Su Isabella Ferrari

VOTO : 6,5. La scena bollenta se la sbriga con buona abilità.

Su Alessandro Gassmann

VOTO : 6/7. Forse alla sua prova migliore, ma non ci voleva granchè. Speriamo per il futuro.

Su Nanni Moretti

VOTO : 6/7. Non sempre perfetto, comunque il film si regge su di lui.

Su Antonello Grimaldi

VOTO : 6,5. Discreto lavoro, rimane ahimè un pò troppo in superficie per meritare un giudizio migliore.