Mamma mia!

Regia di Phyllida Lloyd vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma mia!

di LorCio

Ci sono alcune occasioni in cui ci si accorge che non ha senso parlare tanto dei significati reconditi di un film. È un’operazione abbastanza divertente, specie per un cinefilo. Ma qualche volta cause di forza maggiore impongono un ridimensionamento: a che serviamo noi cinefili quando tutto è così limpido? Io lo dico chiaro: non sarà un capolavoro (e non lo è perché non c’erano le basi), ma la versione cinematografica di Mamma mia! è una delizia. Chiara, nitida, cristallina, pura. E le motivazioni sono tante. Infonde immenso buonumore (nonché estrema serenità) perché si propone come inno alla vita senza pensieri (Hakuna Matata in Grecia); rinnova un genere che andava sostanzialmente reinventato; può contare su una colonna sonora evocativa, suggestiva e scatenata (piaccia o no, la musica degli ABBA è un’iniezione di allegria contagiante); una scenografia superba; un grande cast. E così tra un Mamma mia! ballato sulle terrazze assieme a cori sfuggenti per riflettere sul dà farsi con i tre ex amanti e un Dancing Queen cantato con le amiche più care per trovare una soluzione a tutti i problemi, ecco che il film scorre via leggero, mai banale, strepitosamente kitch, orgogliosamente pop, colorato come un caramello rubato alla bancarella della festa del paese, elegantemente scanzonato. È un film realizzato per divertire il pubblico da ottimi professionisti che innanzitutto si divertono. Ci metto la mano sul fuoco: la fantastica Meryl Streep, spudorata e magnifica, avrà accettato solo per cantare libera e vestirsi in modo a dir poco improbabile nel memorabile finale ballato e cantato sulle note dell’immortale Waterloo. E oltre alla sempre-sia-lodata dea Meryl (finalmente atterrata nella sua terra d’elezione, ossia l’Olimpo degli dei), figlia dei fiori e del vento, è oltremodo spassoso vedere l’inadeguato Pierce 007 Brosnan alle prese con costumi e lustrini. Insomma, è la rivincita della gente assurda che ha il Carnevale dentro. Non delude mai, tutto fila liscio come l’olio, ed è un bene che in un panorama spesso triste ci siano film positivi come questo. (D’accordo sul sostanziale plagio di Buonasera, signora Campbell, ma chi se ne frega, dai!)