Mamma mia!

Regia di Phyllida Lloyd vedi scheda film

ottodue

ottodue

Iscritto dal 15 gennaio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma mia!

di ottodue

La storia è banale, ma la colonna sonora è di gran lunga tra le migliori mai utilizzate in un film!

L'ho rivisto dopo qualche anno e confesso che mi ha risvegliato le stesse emozioni che avevo sperimentato la prima volta. La storia in se è banale anche se intrigante: una ragazza di venti anni invita i tre presunti padri al proprio matrimonio. Quello che è rimarchevole, e che ha fatto la fortuna del film, è la colonna sonora costruita con alcuni dei successi degli Abba, complesso vocalist degli anni '70, che ha venduto oltre 350 milioni di dischi ed a cui è stato offerto un compenso di un miliardo di dollari per ritornare sulle scene (ed hanno rifiutato!!!). Per i giovani che non conoscono le loro canzoni potrebbe essere una felice scoperta, per gli altri, un po' datati, è sicuramente un bellissimo e stupendo ritorno alla giovinezza. I brani che compongono tutta la colonna sonora sono tra i maggiori successi di quegli anni e hanno costituito il fil rouge musicale di tanti giovani del tempo...

Il film è veramente ben fatto, anche se con alcune forzature di sceneggiatura e qualche pecca recitativa. Ha però un ottimo ritmo, godibili coreografie e fotografia a mio parere stupenda.

Per chi ha più di 50 anni è un must da vedere ed ascoltare (magari con le cuffie ad alto volume!). Il divertimento e le emozioni sono assicurati!