L'amore

Regia di Roberto Rossellini

Con Anna Magnani, Federico Fellini Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Film in due episodi, entrambi incentrati sulla grandezza ddi Anna Magnani. Il primo ("La voce umana", rispettoso adattamento da Cocteau) è un lungo monologo telefonico di una donna che conversa con l'amante pronto a lasciarla. Nel secondo ("Il miracolo", sceneggiato e interpretato da Fellini) la Magnani è un'ingenua campagnola che, incontrato uno sconosciuto vagabondo, lo scambia per San Giuseppe; l'uomo non si lascia sfuggire l'occasione...

Note

Due brevi ma intense parabole sull'amore e sulle sue differenti declinazioni, girate da Rossellini in due momenti diversi e riunite per obblighi distributivi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tutto recitato dalla grande Magnani,anche se il secondo episodio l'ho preferito al primo.

    commento di ezio
  • Film infelice, da ignorare quanto più si amino la Magnani, Rossellini e Fellini.

    commento di contemalfido
  • toccante, capolavoro l'ultimo episodio fra poesia e profano

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Due episodi con Anna Magnani protagonista assoluta. Nel primo, una donna riceve una telefonata dall’uomo che le ha già comunicato di volerla lasciare per un’altra: ne vede tutto l’egoismo e la meschinità ma continua ad amarlo, si aggrappa disperatamente ai loro ricordi comuni, arriva a godere della propria umiliazione. Nel secondo, una pastorella sempliciotta… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film molto scarno, forse troppo, parlato ma praticamente senza dialoghi (curiosa caratteristica). Lo stile è neorealista. La prova della Magnani è maiuscola, e i due episodi hanno qualcosa da dire. Io preferisco il primo: attraverso una serie di telefonate (dove non si sente l'altro interlocutore) viene costruita a poco a poco la situazione di fine di un rapporto amoroso. Si arguisce che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due episodi brevi ed impari; il primo è di consistenza quasi neppure teatrale, come una specie di lungo provino alla Magnani, che indisturbata si aggira per una stanzetta parlando da sola (al telefono). Lascia il tempo che trova. Il secondo ha dalla sua una sceneggiatura un minimo più elaborata e va ricordato anche per essere l'unica interpretazione attoriale in senso stretto da parte di… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2016 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due episodi con Anna Magnani protagonista assoluta. Nel primo, una donna riceve una telefonata dall’uomo che le ha già comunicato di volerla lasciare per un’altra: ne vede tutto l’egoismo e la meschinità ma continua ad amarlo, si aggrappa disperatamente ai loro ricordi comuni, arriva a godere della propria umiliazione. Nel secondo, una pastorella sempliciotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 22 dicembre 2014 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

questo film è dedicato all'arte di anna magnani e in effetti, tutta la magnificenza recitativa della diva brutta salta fuori e viene esaltata dal suo regista che gioca con l'attrice a rimpiattino. se nel primo "episodio" -la voce umana- tutta l'azione si svolge in un appartamento dove una donna quarantenne si consuma nell'attesa di una telefonata da parte del suo amante che la sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film molto scarno, forse troppo, parlato ma praticamente senza dialoghi (curiosa caratteristica). Lo stile è neorealista. La prova della Magnani è maiuscola, e i due episodi hanno qualcosa da dire. Io preferisco il primo: attraverso una serie di telefonate (dove non si sente l'altro interlocutore) viene costruita a poco a poco la situazione di fine di un rapporto amoroso. Si arguisce che…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Primo episodio tutto al telefono ed assai noioso ; secondo episodio ancora peggio con vita in un paesino campagnolo con altrettanta noia intorno.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 25 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012
 La guerra dei Vulcani
yume di yume

La guerra dei Vulcani

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto … 60 anni fa_______________________La guerra dei Vulcani, presentato a… segue

2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito