Espandi menu
cerca

Trama

Simona è una giovane studentessa romana che sta preparando la sua tesi in medicina legale lavorando d'estate all'obitorio, dove effettua una serie di esami autoptici su cadaveri anonimi. Nel mentre, in città si verifica una serie incredibile, e apparentemente inspiegabile, di suicidi. Gli esperti credono di individuarne la causa nell'attività solare anomala e nella presenza di macchie sulla superficie della nostra stella, macchie che determinerebbero, in qualche sottile modo, l'aumento misterioso del fenomeno sociale.Simona è sempre più scossa, anche a causa della sua continua frequentazione con i cadaveri, ma la sua tensione raggiunge l'apice quando anche una sua vicina, una giovane americana, si uccide nei pressi di Ostia. E quando si comincia a capire che forse la spiegazione "scientifica" non basta da sola a spiegare la catena di suicidi. 

Commenti (5) vedi tutti

  • Secondo grande thriller (dopo L’etrusco uccide ancora), con momenti da horror puro, diretto da Armando Crispino. Uno dei migliori titoli della lunga serie di gialli italiani sviluppata in seguito al successo dei primi film di Dario Argento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Peccato per la protagonista tratteggiata come una donnetta isterica e imbranata, patetica nella sua immaturità, inverosimile nel suo ruolo professionale, quasi insopportabile essendo sempre in scena. Il più intelligente tra i personaggi è il cane.

    commento di Maciknight
  • Bella l'idea ma è un film disordinato.

    leggi la recensione completa di JKaio92
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • un discreto thriller con molte scene di nudo e qualche scena orrorifica.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Roma. Simona (Mimsy Farmer) è una giovane studentessa di medicina impegnata a realizzare una tesi di laurea per l’Università. Il tema della relazione è centrato sulla medicina legale e la giovane ragazza cerca materiale per la sua ricerca nell’obitorio romano, studiando una serie di cadaveri anonimi e partecipando a diversi esami autoptici. Mano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
6 stelle

Non è che proprio non mi è piaciuto, ma come altri film di quell'epoca (anche il vecchio Darione per conto mio non si salva), è che ad un certo punto nel tirare le fila del discorso e quindi arrivare alla conclusione, ci troviamo in una situazione che non c'entrava niente fino a quel momento. Si fanno vedere cose e situazioni che non chiudono alcun cerchio! Per esempio cosa… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

JKaio92 di JKaio92
4 stelle

E' un peccato dare un voto così basso, ma probabilmente se lo merita. Macchie Solari è un miscuglio di generi in voga ai tempi: erotismo e nudità, poliziesco (con tanto di corse per le strade di roma) e violenza, tutto tranne che il thriller vero e proprio. la ricerca della verità si fa strada tra personaggi troppo esagerati (e allupati). Una verità che in fin… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Roma. Simona (Mimsy Farmer) è una giovane studentessa di medicina impegnata a realizzare una tesi di laurea per l’Università. Il tema della relazione è centrato sulla medicina legale e la giovane ragazza cerca materiale per la sua ricerca nell’obitorio romano, studiando una serie di cadaveri anonimi e partecipando a diversi esami autoptici. Mano…

leggi tutto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

JKaio92 di JKaio92
4 stelle

E' un peccato dare un voto così basso, ma probabilmente se lo merita. Macchie Solari è un miscuglio di generi in voga ai tempi: erotismo e nudità, poliziesco (con tanto di corse per le strade di roma) e violenza, tutto tranne che il thriller vero e proprio. la ricerca della verità si fa strada tra personaggi troppo esagerati (e allupati). Una verità che in fin…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Un'anomala ondata di caldo provoca a Roma un'impennata di suicidi, tra i quali anche quello, ma in questo caso solo apparente, di una ragazza trovata senza vita sulla spiaggia. La bionda patologa Simona si trova a doverne esaminare il cadavere, ma attorno alla bella dottoressa, già in preda ad un esaurimento nervoso, iniziano a succedere cose strane. Il film subito d'entrata colpisce allo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Simona sta preparando la tesi in medicina legale lavorando all'obitorio.Nel mentre,in citta' si verifica una serie inspiegabile di suicidi.Il secondo thriller di Armando Crispino e' infatti un titolo sintomatico della seconda fase della grande stagione del cinema fantastico italiano anni 70.Nell'insieme il film si segue volentieri,anche se in molte parti regna la confusione e non tutto e' chiaro…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Somiglia a molti altri tentativi a metà tra il thriller e l'horror che, sulla scia dei successi di Argento, il cinema italiano produsse negli anni '70. Di questi, ad onor del vero, se ne salvano pochi e Macchie Solari non spicca nel mucchio. Le atmosfere sono quelle giuste, eppure né la tensione nè la suspance tagliano l'aria plumbea, che tale rimane. Gli attori sono quelli…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
6 stelle

Non è che proprio non mi è piaciuto, ma come altri film di quell'epoca (anche il vecchio Darione per conto mio non si salva), è che ad un certo punto nel tirare le fila del discorso e quindi arrivare alla conclusione, ci troviamo in una situazione che non c'entrava niente fino a quel momento. Si fanno vedere cose e situazioni che non chiudono alcun cerchio! Per esempio cosa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Macchie solari forma, nella variegata carriera di Armando Crispino, un dittico thriller/horror insieme al precedente L'etrusco uccide ancora; qui l'atmosfera è più decisamente orientata al macabro e all'orrore e infatti il regista punta essenzialmente sul sangue, sui cadaveri e sui relativi effetti speciali, molto meglio curati che nell'altro titolo. Ma se là la storia era fondamentalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Crispino insiste sul thriller, ed in fase di scrittura  poteva anche avere ragione, non certo in fase  di sceneggiatura e regia.  La storia promette bene da l titolo, indirizzando il discorso in un contesto ben diverso, e molto più stimolante, ma i giochi terribili del genere portano ad una semplificazione drammatica e di suspense che supera ogni  ostacolo, riesce a…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 14 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Film dalla messa in scena alquanto inquetante diretto dal biellese Armando Crispino (noto agli appassionati per L'ETRUSCO UCCIDE ANCORA). All'inizio sembra un film di fantascienza poi prende una piega grottesca (nelle sequenze delle allucinazioni!) e man mano che si procede a tratti affascina, a tratti delude (non dico perch'è...rovinerei sorprese a chi non lo ha visto...come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

paulesway di paulesway
6 stelle

Dopo L'etrusco, Crispino torna sul thriller classico (pure troppo) all'Argento e, malgrado dosi di visionarietà snervanti, la trama segue un filone già visto e scontato. Peccato, però, perchè le sequenze iniziali e il finale in un'assolata piazza Navona con stormi di piccioni che svolazzano sulle splendide note di Morricone (davvero una delle sue migliori colonne sonore) valgono da sole il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito