Espandi menu
cerca
Non è mai troppo tardi

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non è mai troppo tardi

di Gangs 87
7 stelle

La delicatezza con cui Rob Reiner decide di raccontare una storia tanto drammatica, riuscendo anche a farci sorridere, è spiazzante.

 

Per quanto La Morte possa essere una prevedibile compagna nella vita di ogni anziano, quando si manifesta direi che, come è giusto che sia, non è mai ben accetta e, convivere con essa, con il presagio della sua vicinanza, credo sia una delle cose più difficile con cui un essere umano deve confrontarsi.

 

Edward e Carter, vicini di letto in una stanza d’ospedale, entrambi malati terminali di cancro, nonostante le differenze, di ceto sociale e di vita, decidono di vivere pienamente gli ultimi giorni di vita che gli restano, facendo tutto quello che avrebbero sempre voluto fare e non hanno mai fatto.

 

Per nulla banale e coinvolgente quanto basta, la pellicola di Reiner, che deve la sua empatia con il pubblico alle due somme interpretazioni dei protagonisti, Jack Nicholson e Morgan Freeman, parla con semplicità di un tema ormai comune a tutti. Attraversa la paura, la rabbia e la frustrazione utilizzando l’amicizia come filo conduttore.

 

L’amicizia, quel forte legame senza vincoli che collega due persone senza un motivo apparente, che sembra andare anche oltre a quello affettivo e familiare in cui i due protagonisti, ancora una volta, sono agli antipodi; Carter è circondato da una famiglia che ama e che lo ama, Edward non ha mai capito quanto valesse per lui mettere in pratica quel senso paterno che lo renderà migliore.

 

Una storia che induce a non pensare mai che sia troppo tardi, a non arrendersi a quanto sembra scritto nel destino, ad essere artefici della propria vita; un racconto di sopravvivenza che è soave e pungente al punto giusto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati