Non è mai troppo tardi

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non è mai troppo tardi

di FilmTv Rivista

Agli americani devono piacere davvero tanto i film che riflettono sulla malattia e sulla morte, stando almeno alla quantità di pellicole che anno dopo anno si concentrano su questi temi. Ed eccolo l’ennesimo capitolo della serie, film che a partire dal titolo tenta di dimostrare che “non è mai troppo tardi” per vivere appieno una vita. Jack Nicholson e Morgan Freeman sono due malati terminali che si incontrano tra le bianche pareti di un ospedale. Uno è maledettamente ricco, l’altro ha sempre lavorato per vivere. Il primo è completamente solo. Il secondo è adorato dalla famiglia. Insieme trascorreranno gli ultimi mesi di vita, all’insegna degli eccessi e del divertimento. Cercando di realizzare i propri sogni, scoprendo il valore dell’amicizia. Ancora un film in cui i protagonisti hanno le ore contate, ci verrebbe da dire. Eppure questa volta, la formula ha una marcia in più. La presenza di un regista del calibro di Rob Reiner si sente, e si gode nel vedere sulla stessa scena i due premi Oscar, al solito bravissimi. Si trova inoltre anche il tempo per ridere (Freeman è la spalla, Nicholson il talento comico), e per respirare a tratti profumo di poesia. Non era necessario, ma è qualcosa.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 5 del 2008

Autore: Cristina Borsatti