Non è mai troppo tardi

Regia di Rob Reiner

Con Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow, Alfonso Freeman, Rowena King, Verda Bridges, Brian Copeland... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Un industriale multimilionario ed un umile meccanico si ritrovano a condividere il medesimo drammatico destino: entrambi malati terminali di cancro, condividono la stessa stanza d'ospedale. I due, inizialmente, si sopportano mal volentieri, poi decidono di voler trascorrre al meglio il poco tempo rimasto e si dedicano a fare tutto ciò che nella vita non avevano mai fatto, o per motivi economici o per pigrizia.

Note

Ancora un film in cui i protagonisti hanno le ore contate, ci verrebbe da dire. Eppure questa volta, la formula ha una marcia in più. La presenza di un regista del calibro di Rob Reiner si sente, e si gode nel vedere sulla stessa scena i due premi Oscar, al solito bravissimi. Si trova inoltre anche il tempo per ridere (Freeman è la spalla, Nicholson il talento comico), e per respirare a tratti profumo di poesia. Non era necessario, ma è qualcosa.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un bel film con due grandi attori. Forse un po' stereotipato e per certi aspetti forzato, ma comunque di buon livello. Voto 7.

    commento di Zarco
  • Tutto sommato un film godibile. ....anche se qualche pecca nella sceneggiatura. ...i due protagonisti sono come sempre al massimo della forma.....Nicholson in primis. ..

    commento di Jacklint
  • Film che nonostante sia stato fatto a pezzi dalla critica possiede secondo me quel tocco leggero tipico di Reiner che rende la storia assolutamente brillante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto divertente. Argomento difficile trattato con un cinico buon gusto che lascia sorpresi. Spassoso e irriverente. Qualche richiamo a Una settimana da Dio.

    commento di bebabi34
  • Delizioso film con dei protagonisti straordinari. Il tema della morte è trattato in maniera un po' leggera ma forse è proprio questo il punto di forza del film.

    commento di IGLI
  • Piccola americanata simpatica, tenera, con Nicholson che gigioneggia. Bello. Voto 7

    commento di jeffwine
  • finale commovente film tutto sommato sufficiente

    commento di danandre67
  • Buon film, che scorre forse un pò con il freno a mano nella prima parte e che impenna nella seconda senza però mai arrivare ad eccellere. con Nicholson e Freeman a disposizione, forse si poteva fare meglio.

    commento di fry
  • Mi accodo ai "che peccato"… Due bravi attori sprecati

    commento di Xiao
  • Un film penoso. Ma perchè Nicholson accetta parti simili? Un film dove tutto è già previsto, che si trascina in mezzo a banalità imbarazzanti e a tanta melassa. Tutto finto. Il lato peggiore degli American-movies.

    commento di Mulligan71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dalton di Dalton
8 stelle

Il primo ed ultimo incontro tra due giganti della New Hollywood è, apparentemente, la ragion d'essere della pellicola. Magari un copione più vivace e meno paludoso avrebbe reso ancor più memorabile tale evento. In realtà, lo stile garbato e divertente del film lascia ben assaporare le atmosfere della vicenda, legata ad una tematica fortunatamente descritta senza patetismi ricattatori e… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Due uomini di mezza età, diversissimi per temperamento e stile di vita, si ritrovano compagi di stanza in un ospedale e scoprono di avere pochi mesi di vita. Decidono allora di intraprendere un viaggio intorno al mondo per recuperare tutte le esperienze che non hanno mai vissuto. Commedia agrodolce su un tema difficile e delicato come la malattia terminale, qui affrontato con… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Un parabola moralista per lo spettatore comune. Mette insieme tante cose che non mi piacciono del cinema commerciale americano e del loro modo di raccontare la realtà. In questo caso abbiamo due umanità a confronto. Da una parte l'uomo buono, colto, tutto d'un pezzo, tanto solido moralmente da non aver mai tradito la moglie, dotato di fede, di bella famiglia - come si può notare da brevi… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2020 su Rete 4

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

La delicatezza con cui Rob Reiner decide di raccontare una storia tanto drammatica, riuscendo anche a farci sorridere, è spiazzante.   Per quanto La Morte possa essere una prevedibile compagna nella vita di ogni anziano, quando si manifesta direi che, come è giusto che sia, non è mai ben accetta e, convivere con essa, con il presagio della sua vicinanza, credo sia una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 26 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2016 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Senilità
LorCio di LorCio

Senilità

Ci sono tre età ad Hollywood, sosteneva un’alcolica Goldie Hawn ne Il club delle prime mogli: bambola, procuratore legale e A-spasso-con-Daisy.… segue

Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito