Io sono leggenda

Regia di Francis Lawrence vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono leggenda

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Will Smith a caccia grossa di esseri aberranti e animali selvatici in mezzo alla metropoli deserta. Sarà una caccia da leggenda? Anche no, ma dilettevole si.

Gli scorci della metropoli deserta, le fughe di animali selvatici in mezzo a strade piene solo di auto abbandonate, il girovagare solitario del protagonista al cospetto di una civiltà finita sono tutte componenti di un film di fantascienza apocalittica riuscito, evocativo quanto basta per farne un buon prodotto di genere. Dal lato estetico nessuna critica. Anche Will Smith, benché non abbia il physique du rôle del sopravvissuto, riesce a sostenere la propria parte con mestiere, risultando la giusta nota stonata in un ambiente che avrebbe richiesto altro. Manca però la profondità. Non c'è l'analisi attenta delle implicazioni personali, ne traspare fortemente l'angoscia del solo superstite, insomma tutto il lato psicologico viene appena accennato e non affrontato come avrebbe meritato. Anche il finale, benché sacrificale, soffre della scontata positività hollywoodiana e risulta frettoloso, senza consistenza. Validissimo per due ore di svago, magari immaginandosi soli dopo che tutti i rompiscatole sono sghiaiti. Vendicativo.