Io sono leggenda

Regia di Francis Lawrence vedi scheda film

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono leggenda

di berkaal

Il film sarebbe tratto dal libro di Matheson, ma in realtà l'opera letteraria oltre al titolo fornisce semplicemente lo spunto, perché per il resto, tutto è stato riscritto da zero. Una buona idea, in verità, dato che nel libro la metà delle pagine non fanno altro che descrivere il protagonista mentre si ubriaca e rompe bottiglie e bicchieri scagliandoli contro il muro, quindi siamo di fronte ad uno dei pochi casi in cui l'opera cinematografica supera quella letteraria. E' incredibile pensare che le scene girate a New York non siano state realizzate con l'aiuto della computer grafica ma alla vecchia maniera, in altre parole bloccando la città di notte e nei giorni festivi per mesi e mesi, e che la vegetazione presente nelle strade fosse costituita da vere piante fatte arrivare dalla Florida. Il finale originariamente era molto diverso e filosoficamente più complesso, fu poi sostituito con quello attuale che però non piacque alla grande maggioranza degli spettatori, che dopo aver visionato quello originale nei contenuti speciali del DVD, lo preferì di gran lunga. Le urla disumane e d'oltretomba delle creature infette furono registrate da Mike Patton, cantante dei Faith No More.