Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

Regia di Zach Helm vedi scheda film

Joeycruel

Joeycruel

Iscritto dal 24 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

di Joeycruel

Il film contiene grandi idee ma qualcosa s'inceppa, la sceneggiatura ha pochi frizzi e lazzi, insomma non fa scintille e poi la Portman è insipida, non ha nulla di magico ed è, come al solito, di una piattezza unica .
Insomma un film da 3 stelle ma ho avuto la fortuna di vederlo in condizioni davvero speciali, quello che è mi è successo ricorda molto la ricostruzione della prima teatrale di Peter Pan nel film "Neverland", Barrie invita una ventina di orfani alla prima in modo da aiutare gli adulti ad entrare nel mondo dell'Isola Che Non C'è.
La proiezione a cui ho assistito era riservata ad alcune classi di scuole elementari perciò nella sala a parte qualche adulto (leggi "maestre") c'erano solo bambini! Che si sono esibiti nelle cose che solo loro sanno fare: applaudire e ridere a cose che lascerebbero indifferente qualunque adulto!
Ad esempio quando la protagonista si esibisce in un ballo che grazie alla fredda magia del computer fa rinascere il negozio tutti applaudivano, meravigliati...
Tutto questo mi ha fatto apprezzare parti del film che avrei perso e soprattutto mi ha fatto capire la domanda principale: sei anche tu un Henry Weston?
Vivi la tua vita con il capo chino solo per terra o godi della bellezza del cielo?
Hai sempre i piedi per terra o hai la testa tra le nuvole?
Dici "questo o quello non esiste" o credi ancora nei tuoi sogni anche quando tutto sembra nero?
Cosa sei diventato? Chi sei diventato grida lo specchio ogni mattina?
Ti accontententi e accetti compromessi dopo compromessi?
Credi ancora nei tuoi sogni?
Se ti chiedono di applaudire per far resuscitare Trilli, cosa fai?
Le cose più importanti nella tua vita sono fisiche o toccano le corde dell'anima?
I bambini gridano MERAVIGLIA! FANTASIA! INNOCENZA! e il mondo appena può gli tappa la bocca con falsi ideali e falsi bisogni, tutti dobbiamo mettere la nostra giacca grigia, guardare per terra, lavorare, consumare e crepare e nel frattempo diventare i nostri peggiori nemici!
Insomma dovremmo imparare dai bambini: smetterla di dire "è solo un film" oppure "è solo la luna", riabbracciare la meraviglia che abbiamo abbandonato perché "oramai non siamo più ragazzini" e rimanere noi stessi continuando a cercare il tesoro che cercavamo da bambini!
Grazie bambini di tutto il mondo per portare ancora in alto le bandiere della meraviglia, della fantasia e dell'innocenza! E continuate a non fidarvi mai di persone con un'età mentale al di sopra dei 30 anni!

Cosa cambierei

Ravvivare la sceneggiatura e cambiare attrice, basta sciacquette nei film!!!