Espandi menu
cerca
Johnny Stecchino

Regia di Roberto Benigni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Johnny Stecchino

di Lina
8 stelle

"Ma quanto costano le banane a Palermo?" – Paradossale e spassosa commedia degli equivoci firmata Benigni, che in quest’opera propone una satira velata su diverse tematiche: la mafia siciliana, la droga, le false invalidità civili, il furto e la sessualità repressa.

 

Tutto ruota attorno al personaggio di Dante, un bambinone mai veramente cresciuto, che lavora come autista di scuolabus per ragazzi affetti dalla sindrome di Down. È un uomo semplice e disponibile, poco esperto con le donne ma alquanto disonesto, poiché si finge invalido – simulando un tic alla mano che in realtà non ha – e ha pure il brutto vizio di rubare con un trucco, delle banane ai fruttivendoli.

Premesse, queste, già di per se stesse divertenti, a cui il comico e regista italiano aggiunge a un simpatico show degli equivoci: Dante assomiglia (fatta eccezione per un neo) a un noto mafioso palermitano di nome Johnny e questa somiglianza sarà per lui fonte di strambe vicissitudini.

 

Il motore della trama è l’ingenuità di Dante, che lo porta a fidarsi di Maria, la moglie del mafioso, e a credere a tutto ciò che gli viene detto a Palermo – perfino che la droga sia una medicina!

 

Perfetta la messa in scena, ottimo il cast e incisivi e memorabili molti dei dialoghi.

Benigni, disinvolto e divertente, si divide con successo e bravura in un doppio ruolo. Non sono esilaranti solo le sue battute, ma anche la sua mimica e le sue buffe espressioni facciali. La moglie, invece, Nicoletta Braschi, è un po' insipida e affettata nel suo ambiguo ruolo. Ottime in compenso le prove di Paolo Bonacelli e Ivano Marescotti. I loro personaggi arricchiscono di comicità la trama.

 

Non ci sono parentesi sentimentali, ma solo amori non corrisposti o platonici. Tutto viene ironizzato.

 

L'epilogo a sorpresa, che rivela la scelta finale di Maria, i doppi sensi, l'ambiguità e la sfacciataggine con la quale vengono rivisitati stereotipi e luoghi comuni sono certamente i punti di forza di questa pellicola.

 

In definitiva, un piccolo cult gustoso da vedere e rivedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati