Natale in crociera

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Natale in crociera

di IlGranCinematografo

Qualche scena è divertente, ma non salva un prodotto arido e commerciale.

Alessandro Siani, Christian De Sica

Natale in crociera (2007): Alessandro Siani, Christian De Sica

Cinepanettone ufficiale numero due dopo il divorzio artistico di Massimo Boldi da Christian De Sica, ovviamente girato (con inerzia) da Neri Parenti. Sull'onda del Natale precedente, i quattro sceneggiatori (Fausto Brizzi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni e il regista) imbandiscono una trama subdolamente intorcinata per creare il maggior numero di equivoci possibile, ma la calce non è cambiata: a un gorilla che si tasta il popò e a un conato di vomito causato da ingerenza di prodotti per il water vanno aggiunte una citazione che più trash non si può di Cast Away e inconsueti sprazzi di sangue. Anche se ci sono meno parolacce che in passato, Fabio De Luigi replica se stesso, Alessandro Siani è insopportabile, Michelle Hunziker non è tagliata per il cinema e De Sica emula sempre più chiaramente (e disperatamente) la mimica facciale di Jim Carrey e il suo modo di recitare. Qualche scena è divertente (il tanga ritrovato da Nancy Brilli, l'auto sull'orlo del precipizio, l'ascesso simulato), ma non salva un prodotto arido e commerciale.

I titoli di testa includono la hit del momento Toda joia toda beleza di Roy Paci & Aretuska. Colonna sonora di Bruno Zambrini.

Film DELUDENTE (4) — Bollino GIALLO