Caramel

Regia di Nadine Labaki

Con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Siham Haddad Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

In un salone di bellezza di Beirut, cinque donne si danno regolarmente appuntamento per scambiarsi confidenze. Gli uomini, rigorosamente banditi dal luogo di ritrovo, sono uno degli argomenti preferiti, assieme alla maternità, al sesso e alle inquietudini di ciascuna.

Note

Il ritratto del Libano di oggi, visto da una prospettiva tutta femminile, è appassionato e ispira simpatia. Le protagoniste possiedono una compiuta umanità e la loro voglia di dialogo e di confronto appare più forte delle soffocanti convenzioni sociali. Una fotografia calda e avvolgente, anch’essa caramellosa, non elimina però i limiti del film che non va oltre l’essere un bozzetto, una delicata miniatura che rischia di traballare per la sua fragilità.

Commenti (9) vedi tutti

  • Voto 6. [06.12.2011]

    commento di PP
  • Acceso, colorato, vivace, gradevolissima commedia tutta al femminile. Un ritratto del Libano moderno, che non vedendo il film nessuno si immaginerebbe.

    commento di slim spaccabecco
  • Film molto bello, profondo in parecchie storie che si svolgono attorno al salone, e si scopre che il Libano non è così diverso dall'Italia. Complimenti, veramente un bel film.

    commento di sillaba
  • Il Libano di oggi sembra l'Italia degli anni 60, solo che le donne sono proprio uguali alle nostre attuali…apparenza più che sostanza. Detto questo, il film è proprio un filmino…ino…ino.

    commento di Tex Murphy
  • Sensuale ed intelligente. Almodovariano all'estremo.

    commento di satura
  • Sorprendente, un film che ti coinvolge pian piano musica squisita, sentiremo parlare di khaled mouzanar. Regista mai invasivo, che racconta con delicatezza storie di donne senza mai essere banale, nè intellettualoide nè volgare. Da vedere.

    commento di ottodue
  • un film delizioso come il caramello su un gelato allo yogurt! imperdibile anche per gli uomini che amano le belle donne…

    commento di pyto
  • Straordinario affresco di vite di donne giovani e vecchie, speranze, timori, amori, umori, mescolanze di religioni fanno da affresco a questo quadro di una bellezza tutta al femminile.

    commento di robcon71
  • zzztttrrr

    commento di fata83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

Il matrimonio è come un melone: finché non lo apri non sai se è buono!   Questo è ciò che la mamma di Nisrine, una delle protagoniste del film di esordio di Nadine Labaki (anch'essa tra le interpreti), dice alla figlia nel "fatidico" discorso preparatorio al matrimonio.     "Caramel" lo si scopre proprio come nell'aprire un melone,… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Scarlett Blu di Scarlett Blu
6 stelle

Questa volta non sono d' accordo con il punteggio di FilmTV che assegna solo 2 stelle al film debutto di una regista libanese, Nadine Labaki. Questa è un' opera fresca, sincera e intimista, dai toni caldi e solari e dal tocco tutto tipicamente femminile più gentile e delicato, ma anche forte quando serve. A Beirut, in un salone di bellezza femminile, tra schampoo e cerette per… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

harpok di harpok
2 stelle

Film patinato e melenso, indigeribile come il caramello del titolo. Le donne sembrano uscite in massa dal salone di bellezza dell'estetica medioorientale, gli uomini simulano il fascino del latin lover anni 50. Tutto il film evoca epoche trapassate e uno stile di cinema bollito quant'altri mai. Una commedia sentimentale che fa il verso a Almodovar senza averne la benchè minima arguzia e… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 23 novembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su La7
Trasmesso il 17 agosto 2019 su LA7D

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Amori, aspirazioni e delusioni di cinque donne che gravitano in un negozio di parrucchiere di Beirut: chi è infelice perché costretta al ruolo di amante, chi perché non accetta la propria omosessualità, chi perché ha dovuto dedicare l'esistenza intera alla madre, chi perché avrebbe voluto avere successo in televisione e farsi un litfing e chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 1 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Intanto una menzione speciale per la colonna sonora veramente bellissima, la prima cosa che salta agli occhi (pardon, alle orecchie) sin da principio. L'altra cosa che salta agli occhi sono le belle donne protagoniste del film, quasi tutto al femminile (con età, caratteri, sogni e speranze diverse), la cui vita ruota non a caso attorno a quella di un salone di bellezza. Ed il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 25 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su Rsi La1
Nadine Labaki
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito