Espandi menu
cerca

Trama

Johnny, un cowboy suonatore di chitarra, arriva nel locale gestito dalla sua antica amante Vienna, ora accusata dagli abitanti del paese di dare rifugio a una banda di rapinatori. Gli accusatori sono capeggiati da Emma, inviperita soprattutto per il fatto che il capo della banda, di cui è innamorata, le preferisce Vienna. Johnny difende quest'ultima, ma fra le due donne si profila la resa dei conti...

Note

Un western barocco, visualmente aggressivo, che ipnotizza alternando momenti di languore e improvvisi accessi di furore. Ray usa il Trucolor (di Harry Stradling) e le scenografie (il saloon nella grotta) come farebbe un artista d'avanguardia; la Crawford e la McCambridge sono una coppia di antagoniste come poche nella storia del cinema, e tra di loro Hayden in uno dei ruoli più "cult" della sua carriera. Celebre il leit-motiv di Victor Young.

Commenti (7) vedi tutti

  • Straordinario melo/western , coloratissimo, con la carismatica Joan Crawford nel ruolo di Vienna proprietaria di un saloon capace di amare oltre che di sparare, da non perdere il duello finale ... tra due donne!

    commento di marco bi
  • Dramma western virato al femminile , con riferimenti al maccartismo .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un melò mascherato, con cui Ray prende in giro lo spettatore e un intero genere.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Rielaborazione poetica e affascinante del mito della frontiera con moltissimi elementi innovativi e di rottura rispetto agli schemi più tradizionalmente ortodossi, “Johnny Guitar” è un’opera pregna di una fortissima carica di folgorante romanticismo che fa lievitare il film fino a farlo diventare un capolavoro assoluto intriso di lirismo barocco.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 5. [23.11.2011]

    commento di PP
  • Western e melodramma si fondono meravigliosamente insieme in questo grandissimo film di Ray, con una indimenticabile J.Crawford, l'unica vera grande eroina del genere. VOTO 8,5

    commento di BobtheHeat
  • "Suona per me suona per me mio Jhonny"cantava sempre la mia nonna,grazie a lei ho visto un film lontano dai miei gusti che mi è piaciuto per i colori,i protagonisti e una colonna sonora indimenticabile..

    commento di principessasofia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Play the guitar, play it again, my Johnny Maybe you're cold, but you're so warm inside I was always a fool for my Johnny For the one they call Johnny Guitar Play it again, Johnny Guitar Whether you go, whether you stay, I love you What if you're cruel, you can be kind I know There was never a man like my Johnny Like the one they call Johnny Guitar [Peggy Lee - Johnny Guitar - musiche di Victor… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Pronti via, e già dai titoli di testa Nicholas Ray schiaffa in faccia allo spettatore la sua rivoluzione. A tutto schermo, lo spazio che una volta era stato occupato dai John Wayne, Gary Cooper, Robert Mitchum, stavolta viene riservato a una... donna. Joan Crawford. Poi verranno tutti i comprimari, alcuni anche di grande rilievo, come Hayden, Carradine, Borgnine. Il titolo del film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Faccio riferimento ad un'introduzione di Sergio Bonelli che pose Johnny Guitar tra i 5 western che avrebbe portato "sull'Arca di Noè". Gli altri titoli erano Sentieri selvaggi, Ombre rosse, Quel treno per Yuma e ll cavaliere della valle solitaria. Al di là della bontà della scelta del "papà" di Tex, che ha individuato effettivamente…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

E' rimasto celebre, negli annali della critica cinematografica, il giudizio di Jean-Luc Godard che in una sua recensione scrisse che "il cinema è Nicholas Ray", proponendo il regista americano come uno dei massimi artisti cinematografici della sua epoca. Il giudizio di Godard era probabilmente eccessivo, se si considera che alcuni celebri film di Ray risultano oggi un pò…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

NICK'S MOVIES -"Ti ammazzerò uno di questi giorni" -"Certo.... se non ti ammazzerò io prima" Vienna è una tenace tenutaria di un saloon aperto in prossimità dei luoghi ove dovrebbe sorgere una nuova stazione ferroviaria. La donna intende creare una vera e propria cittadina, sfruttando il nuovo corso di gente che scaturirà col nuovo scalo ferroviario. Alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Vienna è una donna volitiva e dal passato nebuloso: possiede una casa da gioco in una località sperduta che però dovrebbe essere valorizzata dall’imminente arrivo della ferrovia, nel frattempo viene osteggiata dai notabili locali e mantiene buoni rapporti con un quartetto di uomini dalle attività poco chiare; poi arriva dal nulla il suo ex amante, richiamato da…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Decisamente anomalo questo curioso film western dai colori sgargianti di Nicholas Ray . Infatti , nonostante il titolo sia dedicato al personaggio maschile , le vere protagoniste sono due donne , forti e dure , persino dotate di cinturone e pistole , e che si detestano profondamente !! ( E proprio come si diceva nei vecchi western , " Questo posto è troppo piccolo per tutti e due ! " , si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Pronti via, e già dai titoli di testa Nicholas Ray schiaffa in faccia allo spettatore la sua rivoluzione. A tutto schermo, lo spazio che una volta era stato occupato dai John Wayne, Gary Cooper, Robert Mitchum, stavolta viene riservato a una... donna. Joan Crawford. Poi verranno tutti i comprimari, alcuni anche di grande rilievo, come Hayden, Carradine, Borgnine. Il titolo del film…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Johnny Logan “Guitar” (Sterling Hayden), un cowboy che viaggia con cavallo e chitarra, dopo aver attraversato il deserto dell’Arizona sfidando una tempesta di sabbia, arriva nei pressi della cittadina di Albuquerque, al locale di Vienna (Joan Crawford), un saloon adibito a casinò ricavato nella roccia che la donna d’affari gestisce aiutata da Tom (John Carraine),…

leggi tutto

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

"Play the guitar, play it again, my Johonny...". Indimenticabile e struggente questa canzone, incastonata indissolubilmente in questo western atipico, ricco di violente connotazioni psicologiche, interpretato in modo magistrale da Sterling Hayden (Yohnny Guitar), Joan Crawford (Vienna), Mercedes Mc Cambridge (Emma Small). Se è vero che le storie del west finiscono per rassomigliarsi tra…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito