Espandi menu
cerca

Trama

Svitol ha passato in America Latina gli ultimi cinque anni: al suo ritorno in Italia realizza che gli ideali che animarono il 68 sono inevitabilmente in crisi. L'uomo stringe rapporti con un commissario di polizia, promettendogli di svelargli piani terroristici quando i due si incontreranno a Roma.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Ex militante di sinistra durante gli anni della contestazione studentesca, si fa rimpatriare in Italia dopo essere riparato per 5 anni in Sudamerica credendosi, a torto, oggetto delle attenzioni della polizia. Ritrova un paese sprofondato in una grave crisi ideologica e morale, trasformato dall'omologazione e dalla rassegnazione, tra ex compagni imborghesiti e cocainomani,partigiani… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un'opera imperfetta, ma non priva di meriti. Il difetto principale è il finale, che sembra preso da un altro film che non c'entra niente e attaccato in coda a questo. Il linguaggio di Giordana è ellittico e minimalista, ma tutto sommato riesce a ricostruire l'atmosfera di disordine e incertezza che all'epoca regnavano nella società e nella politica italiana, sinistra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un'opera imperfetta, ma non priva di meriti. Il difetto principale è il finale, che sembra preso da un altro film che non c'entra niente e attaccato in coda a questo. Il linguaggio di Giordana è ellittico e minimalista, ma tutto sommato riesce a ricostruire l'atmosfera di disordine e incertezza che all'epoca regnavano nella società e nella politica italiana, sinistra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 12 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Ex militante di sinistra durante gli anni della contestazione studentesca, si fa rimpatriare in Italia dopo essere riparato per 5 anni in Sudamerica credendosi, a torto, oggetto delle attenzioni della polizia. Ritrova un paese sprofondato in una grave crisi ideologica e morale, trasformato dall'omologazione e dalla rassegnazione, tra ex compagni imborghesiti e cocainomani,partigiani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Maledetti vi amerò" diretto nel 1980 da Marco Tullio Giordana, devo dire che mi è piaciuto. La storia  racconta che Riccardo detto "Svitol" torna in Italia,a Milano, dopo 5 anni dal Venezuela,e realizza che gli ideali che animarono il 68 sono inevitabilmente in crisi. L'uomo stringe rapporti con un commissario di polizia, promettendogli di svelargli piani terroristici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo cinque anni di assenza passati in Sudamerica, Svitol (Bucci) torna a Milano. Nel frattempo sono stati uccisi Pasolini e Moro e molte cose sono cambiate. "Era bello quando i nemici li potevi riconoscere": è questa la frase che condensa il senso di smarrimento del protogonista, la sua incapacità di conciliarsi con una sinistra che sta ripensando se stessa, proiettata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Bellissimo film sul dopo 68 di Marco Tullio Giordana (qui all'esordio!) sostenuto tutto dall'interpretazione del simpatico Flavio Bucci. Svitol torna dopo anni passati all'estero in Italia e ritrova gli amici di un tempo (tutti cambiati!). Tra feste (la scena della cocaina fa morir dal ridere, very antology del cinema post-68ttino!!!) e noiosi giri per la città per vedere cos'altro…

leggi tutto
Recensione

Ancora Labranca......

superficie 213 di superficie 213

Anche questa settimana  Labranca e' riuscito ad essere il solito ignorante , arrogante convinto di essere un intellettuale - categoria che tanto detesta nei suoi scritti ma della quale vorrebbe tanto far parte...-…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

La morte di un ideale, la fine di un periodo della vita, la decadenza che abbraccia il corpo, la mente e le azioni concrete degli esseri umani, al lento ed impercettibile ritmo del mutare degli eventi. Il '68 è un ideale piuttosto che un insieme di essi, è l'idea di un mondo migliore, un'utopia giovanile, il cui inevitabile crollo è qui descritto con mano leggera ed ispirata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film d'esordio di Giordana è una sorta di "San Michele aveva un gallo" (Fratelli Taviani, 1972) all'epoca del riflusso: il protagonista è ormai fuori dal mondo, portatore di idee, per quanto belle, ormai desuete. Ciò che gli resta da fare per dimostrare di esistere, e di non meritare il senso di compassione che i vecchi amici provano per lui, sarà un gesto estremo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito